Promuovere, informare, pubblicizzare i vini Docg, Doc e Igt dell’Emilia Romagna sui mercati extraeuropei. E’ questo l’obiettivo dei fondi stanziati dall’Unione europea per la campagna 2008-2009 assegnati alla Regione e destinati a cofinanziare le azioni che produttori di vino e loro organizzazioni.Associazioni anche temporanee di impresa, organizzazioni professionali e interprofessionali hanno pensato e pianificato per diffondere a livello internazionale un prodotto di qualità. Si tratta di risorse che ammontano in totale a 1 milione e 800mila euro e che sono resi disponibili attraverso un bando in scadenza il 15 giugno.
L’opportunità è offerta nell’ambito della nuova Ocm Vino: le domande andranno presentate al Servizio Produzioni Vegetali della Regione Emilia Romagna, all’Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) e al ministero delle Politiche agricole. Il cofinanziamento andrà da un minimo del 30 a un massimo del 50% per progetti, che abbiano un costo complessivo minimo per Paese di 100 mila euro.
Le azioni che potranno essere sostenute sono quelle di promozione e pubblicita’ volte in particolare a valorizzare la qualità, la sicurezza alimentare e il rispetto dell’ambiente dei prodotti; la partecipazione a fiere e manifestazioni; le campagne di promozione sulla denominazione di origine da attuarsi presso i punti vendita e la grande distribuzione.