La Cgil di Modena esprime solidarietà ai lavoratori di Polizia e ai Sindacati impegnati in questi giorni in un’azione di protesta e sensibilizzazione sulla carenza degli organici all’Ufficio Immigrazione della Questura di Modena.
Pur valutando positivamente la sperimentazione del progetto “Permesso di Soggiorno in 45 giorni” (che vede impegnata la nostra Questura insieme ad altre 17 in Italia), la Cgil esprime forte preoccupazione per l’ulteriore aggravio dei carichi di lavoro nei prossimi tre mesi per il personale dell’Ufficio Immigrazione.Ufficio Immigrazione che è già oggi fortemente sottodimensionato rispetto alle funzioni da espletare, basti pensare che per gestire le 80.000 pratiche degli immigrati, come nella città di Bologna, ha meno della metà dei funzionari, 32 unità contro le 77 del capoluogo emiliano.
La Cgil condivide e sostiene le richieste dei Sindacati di Polizia di adeguare gli organici così come promesso da molti esponenti di Governo. E’ inoltre indispensabile ampliare e rendere più accoglienti gli spazi dell’Ufficio, sia per gli operatori di polizia che per i cittadini immigrati.