E’ terminato alle 13.30 l’incontro convocato per questa mattina, a Palazzo Malvezzi, dall’assessore al Lavoro della Provincia con la direzione aziendale della Georg Fischer di Granarolo e Castel Maggiore, insieme a rappresentanti di Unindustria, Rsu e organizzazioni sindacali bolognesi di categoria a seguito della chiusura improvvisa decisa unilateralmente dalla società produttrice di tubi di raccordo per l’irrigazione.
L’incontro ha consentito di riprendere la trattativa riconducendola nell’alveo della procedura prevista dalla legge.
L’assessore ha chiesto e ottenuto dalla direzione aziendale che si prosegua con la massima priorità nella ricerca ulteriore di ogni possibile soluzione finalizzata a conservare almeno in parte l’attività produttiva sul territorio bolognese. E che, solo ove ciò risulti impraticabile, si proceda poi ad individuare ammortizzatori sociali di durata biennale alternativi ai licenziamenti.
La direzione aziendale, rappresentata da un procuratore, ha convenuto sulla praticabilità di questo percorso. Le parti hanno pertanto concordato un incontro in sede sindacale negli uffici di Unindustria per giovedì 11 giugno. A partire dalla settimana successiva gli incontri proseguiranno in Provincia.