Il 12 giugno la nuova Piazza Matteotti di Imola verrà inaugurata dai Sonics, la compagnia tutta italiana di acrobati aerei, con la loro ultima creazione “Meraviglia“.
L’immenso che ci circonda è composto da pianeti, stelle e galassie e tra questi ve n’è uno creato in un tempo indefinito: è il paese di “Meraviglia“, un pianeta minuscolo sospeso nella spazio dei sospiri emozionali che ospita al suo interno 10 abitanti, i “meravigliosi”, che rappresentano i 10 momenti più significativi della vita dell’uomo, momenti che qualcuno ritenne importante proteggere e mantenere inalterati nello spazio temporale.
Di tanto in tanto “i meravigliosi“ ritornano sulla terra per ripristinare quegli equilibri che a volte ci sfuggono di mano, dimostrando come il lavoro di gruppo, l’impegno ed il sacrificio possono solo generare momenti meravigliosi. I Sonics riempiono i cieli, le piazze e i teatri con i loro leggeri acrobati, le imponenti attrezzature, le visioni oniriche del loro immaginario e tutta la multiforme e geniale fantasia del circo moderno e della danza.
“Meraviglia” è una delle grandi performance a cui ha dato vita il genio visionario e onirico di Alessandro Pietrolini, fondatore e direttore creativo, insieme ad Ileana Prudente dei Sonics, la compagnia di acrobati protagonista di momenti magici e di grande effetto.
I Sonics il 12 giugno daranno vita ad un evento straordinario, “Meraviglia” all’interno di una macchina scenica di acciaio, sospesa a 15 metri di altezza, a forma di sfera con un diametro di 4 metri, uno spettacolo mozzafiato plasmato appositamente per la nuova Piazza Matteotti di Imola.
Un evento unico, dunque, e irripetibile, che lascerà a bocca aperta…e al termine non resterà che domandarsi se è stato reale o frutto di un sogno.
LA COMPAGNIA SONICS
La compagnia di acrobati Sonics propone spettacoli e performance volanti per grandi eventi italiani ed internazionali. Nel loro repertorio grandi eventi, spettacolari performance aeree presentate nelle più belle piazze italiane europee e del mondo.
Con i loro spettacoli hanno fatto sognare il pubblico di mezzo mondo da Miami a Dubai. Hanno partecipato, inoltre, a diversi programmi televisivi, hanno reso unici inaugurazioni e festeggiamenti di occasioni davvero speciali.
Nel settembre del 2001 due giovani ragazzi torinesi decidono di mettersi in discussione cercando di raccontare i loro sogni e le loro emozioni: Ileana Prudente (ex atleta di ginnastica artistica a livello nazionale) e Alessandro Pietrolini, ideatori e curatori delle coreografie aeree, dei costumi e della regia degli spettacoli.
Da quel giorno i Sonics non sono più stati con i piedi per terra: l’adrenalina del rischio e degli applausi diventano per loro la motivazione principale nel cercare di continuare a crescere artisticamente e professionalmente.
Nel 2003 i Sonics partecipano alla realizzazione dell’Opera Lirica “Nabucco” di Giuseppe Verdi per conto della grande e storica Fondazione Teatrale Italiana “Arturo Toscanini”.
In pochi anni hanno raggiunto tanti traguardi ambiziosi: nel dicembre 2006 il regista Daniele Finzi Pasca li ospita nella Cerimonia di Chiusura dei XX Giochi Olimpici di Torino 2006 permettendogli di coreografare e rappresentare la loro performance “Passo a due” a 14 metri d’altezza senza alcuna protezione.
Sempre nel 2006 nasce anche il loro primo spettacolo “Di Ke Kolore è la luna?” che debutta al Teatro Coccia di Novara e viene rappresentato con successo in diversi teatri e piazze italiane.
Dopo un viaggio nel gennaio 2007 a Las Vegas che li folgora letteralmente, Alessandro Pietrolini trova la sua vera strada: smette la carriera del performer e comincia quella del regista sognatore creando “OSA”, il secondo spettacolo Sonics, che unisce acrobazie aeree, poesia e coreografie, caratterizzato da una macchina scenica a forma di piramide. Ileana Prudente è tuttora un’aerealista di grande talento e professionalità, oltre che coreografa e costumista geniale della compagnia.
La loro ultima creazione prende il nome di “MERAVIGLIA” e ha già affascinato increduli spettatori al Capodanno 2009 di Torino e al Carnevale Ambrosiano di Milano.
Il progetto Sonics è composto da persone straordinarie (tra le quali Igor Sperindè, braccio destro di Alessandro, Monica Robucci, Federica Liuzzo, Mario Volta) che rappresentano il vero spirito di squadra insieme alla caparbietà manageriale di Fanzia Verlicchi e all’occhio vigile dell’architetto Massimiliano Porrato che progetta e certifica tutte le macchine sceniche.
“Il successo è indipendente dal singolo, solo stringendo mani si può costruire la propria storia, solo la fiducia di chi crede in te permette risultati inimmaginabili in soli 4 anni, solo grazie all’elenco che segue i “Sonics” hanno potuto continuare a sognare e a stringere mani”.