Lunedì 1 giugno è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il Bando di gara per l’affidamento dei lavori di costruzione della nuova palestra polivalente di Rivalta. L’importo complessivo a base di gara è di 2.686.432,93 euro di cui 56.433,21 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso. La data di scadenza per la presentazione delle offerte è fissata al 16 luglio 2009, ore 13.


Dopo l’approvazione del progetto esecutivo e del finanziamento da parte del Comune, prosegue dunque il percorso di realizzazione della nuova palestra.
La palestra polivalente sorgerà all’interno dell’area di proprietà dell’istituto regionale per ciechi G. Garibaldi, con accesso da via Pascal, per rispondere alle esigenze degli sportivi e degli studenti di Rivalta, una delle Ville più popolose della città, andando a completare un contesto che comprende già alcuni servizi sportivi all’aperto come un campo da calcio e uno, pavimentato in asfalto, per il gioco della pallacanestro, accanto a un edificio riservato ad uso spogliatoio.
La struttura interesserà una superficie di 2.098 metri quadrati, i lavori dureranno un paio d’anni. Dotata di un foyer d’ingresso per il pubblico e per gli studenti, e di un ingresso separato per gli atleti, la palestra ospiterà un campo da calcetto, basket e pallavolo, di 40 metri per 20, con una tribuna per circa 400 spettatori, oltre a locali di servizio per il pubblico, spogliatoi per arbitri e atleti, locali tecnici e depositi per le attrezzature, una sala medica e sale polivalenti.
Il volume principale del campo da gioco sarà affiancato sui tre lati ovest, nord e est da una struttura di altezza inferiore per mitigare l’inserimento della struttura in un contesto caratterizzato da edifici di altezze contenute.
Ogni scelta costruttiva è stata operata per l’ottenimento di un rendimento energetico ottimale e ha comportato un’attenta progettazione dell’edificio, degli impianti di riscaldamento, delle fonti di energia rinnovabili e dell’involucro edilizio. Alla progettazione dello spazio interno – tesa all’ottenimento del comfort dei fruitori e al contenimento della dispersione termica – si è affiancata la realizzazione di un involucro altamente prestazionale sia nei pacchetti murari, sia nel pacchetto del manto di copertura che per contenimento dei consumi.
La struttura sportiva sarà dotata inoltre di un importante impianto fotovoltaico la cui superficie totale sarà di circa 778 metri quadrati.

Il bando integrale è disponibile sul sito del Comune.