Domenica scorsa, in occasione di Cantine Aperte 2009 la storica azienda di Pratissolo di Scandiano ha versato 2.360 euro alla Protezione Civile impegnata nelle zone colpite dal terremoto. E per tutto il 2009 per ogni bottiglia venduta la Casali Viticultori donerà un centesimo di euro per aiutare le popolazioni che hanno vissuto il sisma dello scorso aprile.
Divertimento, buon vino ma soprattutto solidarietà sono stati protagonisti domenica 31 maggio alla Casali Viticultori di Pratissolo di Scandiano.
In occasione di Cantine Aperte 2009 l’Azienda ha aperto le sue porte al pubblico accogliendo centinaia di visitatori che, fra degustazioni e visite guidate ai vigneti, hanno potuto partecipare all’iniziativa di beneficienza promossa dalla storica Cantina scandianese che per tutto il 2009 donerà alla Protezione Civile 1 centesimo di euro per ciascuna bottiglia di vino venduta.
E proprio nei giorni scorsi la Casali Viticultori ha versato la prima delle tre tranche benefiche: 2.360 euro derivanti dalle vendite della prima parte dell’anno a cui si aggiungeranno, nel corso del 2009, altre due donazioni, frutto dei ricavi del secondo e terzo quadrimestre di attività.
Domenica scorsa, inoltre, dalle vendite di ben 618 sacchetti di gnocco fritto sono stati raccolti anche 927 euro che verranno interamente devoluti al CEIS di Reggio Emilia.
E, oltre a quelli della solidarietà, sono stati altrettanto importanti i numeri delle visite registrati alla Casali Viticultori nel corso della edizione 2009 di Cantine Aperte: 220 le bottiglie di vino stappate (andate a riempire i 2.200 calici da degustazione distribuiti agli appassionati enoturisti in visita) e oltre 200 cartoline raccolte per partecipare al concorso ‘Dai il nome al Vino’, l’iniziativa promossa dalla azienda per trovare il nome della 24° etichetta della Cantina. Un vino fermo a base di Uva Spergola, il vitigno autoctono che, grazie alle iniziative di valorizzazione del Comune di Scandiano e all’impegno di alcune aziende che operano sul territorio, gode dal 2008 della Denominazione Comunale.
Grande attenzione è stata dedicata anche alla promozione e diffusione di una corretta e consapevole cultura del bere. Nel corso dell’open day, infatti, in collaborazione con la Polizia Municipale e la Croce Rossa di Scandiano, gli ospiti della Casali Viticultori hanno avuto l’opportunità di sottoporsi spontaneamente ad una misurazione del proprio tasso alcolemico, partecipando anche a diversi momenti di formazione legati ai temi del consumo responsabile di sostanze alcooliche.