Ascom Confcommercio Bologna scrive una lettera aperta ai Candidati Sindaci.
“Gentile Candidato,
da alcuni anni si dibatte animatamente, ma purtroppo senza risultati apprezzabili, delle misure più efficaci da adottare per risolvere i gravi problemi della sicurezza e del degrado presente in città. La qualità della vita dei bolognesi è peggiorata ed è cambiato lo stile di vita a causa dei frequenti episodi illeciti e dell’occupazione di vie e piazze senza il rispetto delle comuni regole di convivenza. Il contesto urbano si è progressivamente deteriorato con l’uso improprio degli spazi e l’imbrattamento di muri e serrande.
Sicurezza e degrado rappresentano un’emergenza e quando gli echi di questa campagna elettorale svaniranno, il Sindaco eletto dovrà impegnarsi da subito, in stretto coordinamento con le altre Istituzioni, per mettere in campo azioni e progetti.
Ma è chiaro che a Bologna servono modalità di intervento innovative ed occorrono strumenti tecnologici più efficaci in grado di monitorare il territorio ed evitare l’impunità di coloro che non rispettano la città ed offendono i cittadini.
Il sistema di videosorveglianza presente a Bologna è chiaramente obsoleto (poiché usa il sistema analogico a bassa definizione) ed alcune zone non sono monitorate. Con un primo, significativo, investimento pubblico si dovrebbe
partire proprio con questo progetto di ammodernamento da portare a compimento nell’arco di un anno.
Questa è la proposta concreta che rivolgiamo ai Candidati Sindaci perché la prevenzione e la sicurezza sono una priorità per i cittadini e le imprese. Come Ascom Bologna siamo disponibili a fare la nostra parte coinvolgendo il mondo del commercio che ha sempre dimostrato impegno, sensibilità e collaborazione sui progetti di valorizzazione della città.
Sulla tempestività delle risposte e dei provvedimenti adottati in materia di sicurezza e degrado misureremo i comportamenti del nuovo Sindaco e della sua Giunta.
Distinti saluti.
Enrico Postacchini”