Il pm di Bologna Valter Giovannini ha aperto un fascicolo a carico di ignoti sulle foto di poliziotti affisse ai muri in tre punti della città. L’ipotesi di reato è istigazione a delinquere.

Le foto però, a differenza di quanto si era appreso in un primo momento, non sono ricavate da un blog, ma da un sito – già noto alla forze dell’ordine – in cui compariva un collage di foto e immagini, alcune scannerizzate da quotidiani o molto vecchie, che ritraevano poliziotti bolognesi in servizi di ordine pubblico. Le immagini erano corredate da una dicitura non minacciosa (”se li conosci li eviti”).

I volantini ritrovati la scorsa notte riportavano accanto alle immagini dei poliziotti la scritta: ”Memorizza chi trama nell’ombra dietro telecamere e scrivanie!” e ”Sbirri: se li riconosci li eviti”. Ora verranno visionate anche le immagini delle telecamere di sicurezza delle zone in cui sono stati ritrovati.


Gli inquirenti ritengono che il gesto possa essere una sorta di reazione per l’arresto di due romeni di area anarchica – un giovane 29enne ed una ragazza di 26 – avvenuto durante un controllo la sera di mercoledì davanti alla sede del circolo anarchico Fuoriluogo. I due, accusati di resistenza, lesioni a pubblico ufficiale (l’uomo anche di istigazione a delinquere e minacce) hanno patteggiato rispettivamente una pena di sei mesi (in carcere) e di tre (con sospensione condizionale).