“Affidereste a chi, come il sindaco Giorgio Pighi, ha dimostrato di non essere in grado di realizzare nessun progetto promesso, la costruzione della vostra casa?”. Con questa domanda il Candidato capolista del Popolo della libertà di Modena Andrea Leoni, ha aperto la conferenza stampa organizzata presso l’area dell’ex Amcm di Modena.


“Quest’area è il simbolo dell’immobilismo e dell’incapacità della Giunta Pighi di realizzare i progetti annunciati e mantenere le promesse fatte ai cittadini. Basta confrontare il programma di mandato presentato dal sindaco nel luglio del 2004 con il programma elettorale inviato in questi giorni da Pighi alle famiglie modenesi per verificarlo. All’interno ci sono le stesse cose. Gli stessi progetti annunciati ma mai realizzati in questi ultimi 5 anni vengono riproposti tali e quali come obiettivi dei prossimi 5 anni. Dall’ex Amcm, all’ospedale estense, dal S.Agostino alla manifattura Tabacchi nulla è cambiato. Senza parlare della mancata riqualificazione delle piazze del centro, della riqualificazione delle ex fonderie o dell’area di Cittanova 2000. Ripresentare oggi gli stessi progetti significa prendere in giro i cittadini. E chi ha preso in giro i cittadini non merita di governare per altri 5 anni la nostra città. L’area dell’Ex AMCM è il simbolo di questo fallimento. Se il Sindaco avesse mantenuto le promesse fatte, in questa area dovremmo vedere il nuovo teatro delle passioni, un piccolo centro commerciale, alloggi, parcheggi, e negozi. Di tutto questo non c’è assolutamente nulla. Non a caso sull’area dell’ex AMCM si è consumata la grande spaccatura con l’IDV che dopo l’addio di rifondazione comunista, ha portato di fatto alla crisi definitiva della giunta Pighi.

Noi vorremmo che alle elezioni i cittadini valutassero e scegliessero coloro che devono governare la città sulla base delle loro credibilità, della loro capacità di mantenere la parola data agli elettori. Dopo 5 anni abbiamo la prova provata che Pighi non ha saputo mantenere le promesse fatte ai modenesi, perdendo ogni credibilità. Pighi è il sindaco dei non-fatti, il sindaco del degrado, il sindaco delle opere incompiute. Credo che proprio per questo Pighi non si meriti la fiducia di noi modenesi e l’onore di governare Modena”.