E’ stato firmato il 28 Maggio l’accordo di collaborazione tra Azienda USL, Azienda Ospedaliera e Salus Hospital per l’erogazione di prestazioni di cardiologia interventistica, cardiochirurgia e riabilitazione cardiologica nella provincia di Reggio Emilia.
Il positivo risultato è stato possibile anche grazie al ruolo strategico svolto dall’Agenzia sanitaria regionale nei diversi momenti di confronto tra le due aziende sanitarie pubbliche della provincia e Salus Hospital.
Obiettivo primario dell’accordo è di consolidare ed ottimizzare le competenze e le potenzialità clinico-assistenziali cardiologiche e cardiochirurgiche dell’Azienda Ospedaliera e di Salus Hospital, salvaguardando la libera scelta dei cittadini in relazione al luogo di cura.
L’intesa, in un’ottica di integrazione pubblico-privato, definisce le modalità di collaborazione in rete per i percorsi diagnostico-terapeutici dei pazienti che hanno necessità di sottoporsi ad un intervento di cardiochirurgia o di cardiologia interventistica.
Salus Hospital, dotata di un laboratorio di emodinamica, è sede di un qualificato Centro di Cardiochirurgia che svolge il ruolo di Hub (2° livello) per la provincia di Reggio Emilia, all’interno della più vasta rete emiliana al pari della Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Per quanto riguarda l’attività di emodinamica (con il termine emodinamica si indicano anche le metodiche di indagine invasive, quali la coronarografia e l’angiografia), l’accreditamento prevede che una struttura cardiochirurgica debba essere dotata di un laboratorio di emodinamica in grado di effettuare attività diagnostiche ed interventistiche secondo standard fissati dalle società scientifiche.
Salus Hospital continuerà quindi ad avvalersi del proprio servizio per l’attività riferita agli interventi cardiochirurgici, mentre l’Azienda Ospedaliera rimarrà l’unico riferimento provinciale per le indagini emodinamiche effettuate in urgenza.
Poiché la coesistenza di due laboratori di emodinamica – quello dell’Azienda Ospedaliera e quello di Salus Hospital – su un bacino d’utenza come quello reggiano, rappresenta un elemento di potenziale inefficienza e inappropriatezza, l’accordo prevede che il direttore della struttura complessa di cardiologia interventistica dell’Azienda Ospedaliera eserciti una funzione di indirizzo sulle attività di entrambi i laboratori di emodinamica (quello aziendale e quello di Salus Hospital).
Quest’attività dovrà coordinare, attraverso un programma annuale di lavoro, lo sviluppo delle sinergie tra le diverse componenti cardiologiche del territorio per assicurare ai cittadini residenti una risposta tempestiva, appropriata ed efficace.
Strumento essenziale per la realizzazione dell’attività saranno gli incontri per la definizione dei percorsi di cura dei pazienti. Un percorso di audit permetterà di verificare i risultati ottenuti confrontandoli con i dati regionali e internazionali.
Per quanto riguarda l’attività di riabilitazione dei pazienti sottoposti ad intervento cardiochirurgico, Salus Hospital farà riferimento all’hub provinciale di cardiologia riabilitativa dell’Azienda Ospedaliera presso l’Ospedale di Castelnovo Monti.
Ulteriore obiettivo dell’accordo è la garanzia del mantenimento dei volumi di attività previsti anche dagli accordi regionali, fatta sempre salva la libera scelta del paziente.
Infine, i professionisti cardiologi e cardiochirurghi di Salus Hospital parteciperanno alle periodiche riunioni di programmazione delle attività nell’ambito del programma interaziendale di cardiologia.
Con cadenza quadrimestrale, a partire da settembre 2009, le direzioni delle Aziende sanitarie e la direzione di Salus Hospital verificheranno con i professionisti interessati l’andamento dell’attività.
Grazie a questo accordo si sono rafforzati, anche nella disciplina della cardiologia interventistica, i rapporti tra le aziende sanitarie pubbliche e private reggiane, si è confermato il ruolo di Salus Hospital come riferimento per l’attività cardiochirurgia per i residenti della provincia di Reggio Emilia, e viene consolidata la collaborazione tra Salus Hospital e la cardiologia riabilitativa dell’Azienda Ospedaliera presso l’Ospedale di Castelnovo Monti.
Ivan Trenti – Direttore generale Azienda Ospedaliera
Mariella Martini – Direttore generale AUSL