Anche per l’edizione 2009 la Settimana europea della Fotografia di Reggio Emilia si avvale degli spazi, dell’impegno e delle competenze di docenti e ricercatori dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Mostre, conferenze, proiezioni e numerosi workshop per amatori, fotografi professionisti e aspiranti tali sono parte della programmazione che l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia offrirà nei suoi spazi presso l’ex Caserma Zucchi (via Allegri, 9) ai numerosi visitatori previsti in visita alla settimana reggiana dedicata alla fotografia.
MOSTRE
Si parte giovedì 30 aprile con l’inaugurazione alle ore 18.00 presso il Corridoio centrale di fronte alla Mediateca (via Allegri, 9) della mostra Le polveri del tempo – Collettiva del Circolo degli Artisti a cura di Circolo degli Artisti e FENALC. Quindici fotografi rappresentano, con l’uso di supporti tradizionali e installazioni, l’eternità, tema dell’intera kermesse fotografica reggiana.
La seconda esposizione è quella dedicata a Fosco Maraini e al suo Viaggio in Tibet. Già visitabile da giovedì 30 aprile l’esposizione sarà inaugurata venerdì 1 maggio alle ore 18.00 presso l’Aula Magna Pietro Manodori (via Allegri,9). A cura di Giuseppe Berti, promossa da Circolo degli Artisti e Stefano Dallari, la mostra presenta un’ampia selezione delle fotografie scattate dal grande orientalista nel 1938 durante il suo viaggio in Tibet e ci riporta uno straordinario documento sulla “Spiritualità perduta” di un popolo e di una cultura prima dell’occupazione cinese. Dalle ore 21.00 sempre in Aula magna saranno proiettati audiovisivi.
Terza proposta è quella intitolata Expanded Frames – Cinema di famiglia promossa da ReLabTv Laboratorio di produzione audiovisiva del Dipartimento di Scienze Sociali, Cognitive e Quantitative dell’Ateneo emiliano in collaborazione con Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, nell’ambito del progetto universitario Osservatorio Reggio Emilia voluto con la collaborazione della Fondazione Pietro Manodori e del Comune di Reggio Emilia.
L’esposizione che verrà inaugurata giovedì 30 aprile alle 18.00 negli spazi antistanti l’Aula Magna Manodori (via Allegri,9), nasce dall’esigenza di mostrare e valorizzare il patrimonio audiovisivo inedito e privato recuperato nell’ambito del progetto Cinema di Famiglia/Osservatorio Reggio Emilia che nel corso del 2008 ha raccolto più di mille pellicole di privati cittadini principalmente nei formati 8mm, Super8 e 16mm quali testimonianze visive sulla vita degli abitanti della città e del territorio.
CONFERENZE, WORKSHOP E PROIEZIONI
– Sabato 2 maggio
Dalle ore 10.30 presso il corridoio della Mediateca, letture di Portfolio con Antonio Attini, editore di Fotocult a cura di Photo4u.
Sempre a partire dalle 10.30 presso l’Aula Magna Manodori prenderanno il via quattro workshop sulla fotografia digitale a cura di InSide Professional Training e dell’Ateneo:
Il primo “La fotografia digitale: splendida innovazione o noia in più da gestire?” seguito alle ore 12.00 da “Gestione del colore in fotografia professionale: dallo scatto, alla visione, alla stampa”, “Cosa c’è dopo lo scatto digitale: le basi del flusso di lavoro e della post produzione” fissato per le ore 14.00 e “Stampa digitale Bianco e Nero: differenze tra camera oscura tradizionale e stampa digitale” l’ultimo appuntamento per le ore 16.00.
Sempre nel pomeriggio presso la Mediateca a partire dalle ore 15.00 si terrà la conferenza “La figura angelica nell’immaginario contemporaneo” con gli interventi della prof.ssa Giovanna Galli, del prof. Maurizio Mercurio e del prof. Nicola Dusi. A seguire alle ore 16.00 la rassegna “Angeli nel cinema”, proiezioni a cura di Nicola Dusi. Si inizia con l’Angelo sterminatore (Luis Bunuel, 1962) seguito da Il cielo sopra Berlino (Wim Wenders, 1987), City of Angels (Brad Silbering, 1998) e Il sesto senso (Manoj Nelliyattu Shyamalan, 1999)
– Domenica 3 maggio
Le iniziative continuano domenica 3 maggio a partire dalle ore 10.00 in Aula 1 con il workshop Le buone pratiche in fotografia e dalle 15.30 in Aula Magna con letture di portfolio a cura dell’Agenzia Grazia Neri. Intervengono Giorgio Barrera, Alberto Giuliani e Emiliano Mancuso. Conduce Paola Riccardi. Coordinamento di Alice Crose, Agenzia Grazia Neri.
Alle ore 18.00 in Mediateca la conferenza “Expanded Frames – Cinema di famiglia -Progetto Osservatorio Reggio Emilia”. Introducono il prof. Vanni Codeluppi docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia e il prof. Andrea Ginzburg, direttore del progetto Cinema di famiglia con gli interventi di Giovanni Fiorentino, Università della Tuscia, del dott. Paolo Simoni e di Claudio Giapponesi, curatori del progetto. Seguono le proiezioni dei documentari prodotti per Osservatorio Reggio Emilia a partire dal materiale d’archivio in 8mm, Super8 e 16mm.
– Lunedì 4, martedì 5, mercoledì 6 maggio
Gli ultimi appuntamenti presso l’Aula 1 e l’Aula Magna Manodori del Complesso universitario ex Caserma Zucchi saranno quelli con i seminari della Fototeca della Biblioteca Panizzi sulla “Tutela e conservazione del patrimonio fotografico”.
All’interno della rassegna Fotografia Europea 2009, la Fototeca della Biblioteca Panizzi in collaborazione con Tecton Soc. Coop. e con la Mediateca della Biblioteca Universitaria di Reggio Emilia, organizza tre giornate seminariali sulla tutela e conservazione del patrimonio fotografico storico e contemporaneo. I seminari sono rivolti agli operatori culturali delle biblioteche, dei musei e agli studenti universitari che frequentano corsi di conservazione con lo scopo di aggiornare e divulgare i basilari criteri di conservazione nell’era della digitalizzazione e della comunicazione via web.