Oggi, martedì 28 aprile 2009, alle ore 20.30, è convocato il Consiglio Comunale di Fiorano Modenese, presso la Sala Consiliare in Via Santa Caterina 36, con il seguente ordine del giorno.
1. Relazione annuale sull’attività dell’ufficio del Difensore Civico nell’anno 2008.
2. Relazione del Presidente della “Consulta comunale elettiva per i cittadini stranieri extra U.E. ed Apolidi residenti nel Comune di Fiorano Modenese” Sig. Qasim Zahi Odeh Moh’d sull’attività dell’anno 2008.
3. Relazione annuale sull’attività del responsabile “Sportello informativo per il cittadino consumatore ed utente” anno 2008.
4. Esame ed approvazione del rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2008.
5. Fiorano Gestioni Patrimoniali srl. Approvazione bilancio di esercizio al 31/12/2008 e delega al Sindaco.
6. Bilancio di previsione 2009. Variazioni.
7. Ricognizione delle società partecipate dal Comune di Fiorano Modenese e conseguenti adempimenti ex art. 3 commi 27/33 legge finanziaria 2008.
8. Ordine del giorno presentato dal Consigliere Corbelli portante ad oggetto: “Forte preoccupazione per la riduzione significativa di risorse in organico prevista per l’Emilia Romagna”.
9. Interrogazione presentata dal Consigliere Valerio in merito alla qualità dell’aria.
E’ questa l’ultima seduta della legislatura 2004-2009, portando a 94 il numero di sedute effettuate, con oltre 550 punti all’ordine del giorno trattati.
Tutti i consiglieri eletti hanno svolto il loro mandato fino alla conclusione, senza dimissioni, con l’eccezione della tristissima pagina di Rocco Larocca, capogruppo di Rifondazione Comunista, vinto da un male incurabile il 17 agosto 2007.
Era nato ad Abriola, in provincia di Potenza, nel 1946. Eletto in Consiglio Comunale nel 1995, era stato rieletto nel 1999 e nel 2004. A Rocco Larocca, come consigliere e come capogruppo, è subentrata Anna Saselle.
Nel corso della legislatura sono stati alcuni riposizionamenti, per quanto riguarda i gruppi di riferimento, anche perché in cinque anni gli scenari nazionali sono profondamente modificati.
Luca Vallone, eletto nelle liste di Insieme per Fiorano, ha differenziato la propria posizione dal gruppo di minoranza, entrando nel Gruppo Misto. I Democratici di Sinistra e la Margherita hanno costituito il Partito Democratico, ma al momento della fusione, la consigliera Federica Callegari non ha aderito ed è passata nel Gruppo Misto. Nel febbraio scorso è uscito dal Partito Democratico anche Sergio Pederzini, diventando il terzo componente del Gruppo Misto.
Ecco la composizione del Consiglio Comunale
Gruppo Partito Democratico: Claudio Pistoni (Sindaco), Egidio Pagani (Presidente del Consiglio Comunale), Alessandro Corbelli (Capogruppo), Marco Biagini, Pier Giorgio Borghi, Filomena Campolongo, Franco Cannoni, Innocenzo Capano, Fiorenza Casolari, Giuseppe Antonio Cau, Mirko De Cristofaro, Michele Iacaruso, Anna Lisa Lamazzi, Angelo Pattuzzi.
Gruppo Partito Comunista di Rifondazione. La Sinistra L’Arcobaleno: Anna Saselle (capogruppo).
Gruppo Partito dei Comunisti Italiani. La Sinistra L’Arcobaleno: Luigi Valerio (capogruppo).
Gruppi Insieme per Fiorano: Graziano Bastai (capogruppo), Luciano Dian.
Gruppo Misto: Federica Callegari (capogruppo), Sergio Pederzini, Luca Vallone (vicepresidente del Consiglio).