Anche quest’anno è stato avviato un piano straordinario di interventi per intensificare la lotta alla zanzara tigre sia in ambiente pubblico che privato. Il Comune di Modena, attraverso Hera, dal 1° aprile al 31 ottobre, ha previsto 5-6 cicli di trattamenti larvicidi nelle 50 mila caditoie urbane e trattamenti adulticidi, solo in caso di necessità, per impedire che la zanzara tigre si sviluppi sul territorio.
In particolare trattamenti larvicidi nelle scuole dove, per la presenza dei bambini, è molto importante eliminare l’infestazione da parte della zanzara sul nascere e nei cimiteri dove, oltre al trattamento di tutte le caditoie, si sta fornendo ampia informazione per la corretta gestione dei vasi nelle tombe esterne, mettendo a disposizione sabbiere, e procedendo inoltre ad attenti controlli.
Il Comune partecipa inoltre alla rete regionale di monitoraggio mediante particolari ovitrappole che permettono di conoscere, in tempo reale, la distribuzione della zanzara tigre sul territorio comunale.
Riparte anche l’azione di sensibilizzazione, con distribuzione di prodotti larvicidi al gestore ed ai volontari e fiorai che prestano servizio presso i cimiteri e la distribuzione di 5 mila volantini informativi sulle azioni preventive da applicare nei cimiteri.
Al via la campagna informativa rivolta ai cittadini (con 10 mila volantini informativi in distribuzione) e agli amministratori di condominio affinché adottino comportamenti in linea con l’azione di prevenzione, controllando e trattando opportunamente i ristagni d’acqua nelle aree di proprietà ed anche segnalando situazioni di particolare gravità sul territorio; gli interventi di sensibilizzazione di categorie economiche che potrebbero trovarsi particolarmente esposte (tanto ai controlli, quanto al rischio potenziale) come i gommisti, gli addetti alla rottamazione o responsabili dei cantieri edili.
Il Comune di Modena, attraverso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, oltre a fornire informazioni, riceve le segnalazioni dei cittadini riguardo eventuali focolai. Segnalazioni alle quali possono seguire sopralluoghi effettuati da personale tecnico specializzato di Hera e del Centro Agricoltura Ambiente in grado di fornire indicazioni pratiche su come evitare la proliferazione della zanzara tigre e combattere in maniera puntuale il problema.
Cosa deve fare il cittadino
Negli spazi destinati a giardino, orto, balcone, terrazzo eliminare tutti i luoghi dove la zanzara possa deporre le uova:
– non abbandonare contenitori che possano raccogliere acqua piovana
– svuotare sempre i sottovasi e gli annaffiatoi, non lasciarli con l’apertura rivolta verso l’alto mantenere le grondaie libere da ogni ostruzione
– tenere pulite fontane e vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi che sono predatori delle larve di zanzara tigre
– non svuotare nei tombini i sottovasi o altri contenitori
– osservare le disposizioni previste in tutti i cimiteri del Comune di Modena
– utilizzare coperchi o zanzariere ben tese per coprire le cisterne o altri contenitori di acqua necessari per l’irrigazione
– usare con regolarità i prodotti larvicidi (pastiglie, gocce) nei tombini, nelle griglie di scarico, nei pozzetti di raccolta delle acque piovane ed in tutti i luoghi dove non sia possibile eliminare le raccolte d’acqua. Ogni volta che piove occorre ripetere i trattamenti e svuotare qualsiasi recipiente perchè può diventare luogo di incubazione per le uova e quindi favorire lo sviluppo delle larve.
I prodotti sono acquistabili nelle farmacie e nei supermercati e ipermercati.
I cittadini come lo scorso anno potranno fare gli interventi rivolgendosi alle ditte convenzionate usufruendo così di prezzi massimi concordati attraverso il protocollo d’intesa provinciale al quale il Comune di Modena ha aderito.
Cosa fanno gli altri soggetti coinvolti
Le farmacie oltre a contribuire con la stampa e diffusione di 6 mila volantini informativi, confermano come lo scorso anno la vendita dei prodotti larvicidi a prezzi calmierati, confermando i prezzi dello scorso anno.
Anche Leclerc-Conad e Coop Estense riguardo ai prodotti larvicidi confermano i prezzi calmierati dell’anno scorso. Leclerc-Conad provvede inoltre alla stampa di 50 mila pieghevoli che saranno consegnati ai propri clienti nei vari supermercati e ipermercati.
Farmacie, Leclerc-Conad, Coop Estense, associazioni di categorie e amministratori di condominio si impegnano inoltre a dare massima diffusione di informazioni, attraverso propri giornalini interni o attraverso altri canali di informazione ad esempio spot radiofonici.
L’esperienza passata
I risultati della campagna 2008 di prevenzione della diffusione della zanzara tigre nel 2008 possono essere considerati buoni. Il 2007 aveva visto in regione il diffondersi di casi di Chikungunya, malattia che ha un decorso benigno, ma che crea disagi notevoli a chi la contrae: non esistono vaccini, l’unica strada è quella della prevenzione del contagio.
Gli interventi preventivi, perciò, vanno mantenuti nella frequenza e nel tempo, con l’obiettivo di ridurre il più possibile il diffondersi degli insetti adulti e quindi dei potenziali veicoli della malattia. Per questo l’Amministrazione Comunale di Modena, in accordo con la Regione Emilia-Romagna, ha emesso all’inizio di aprile una nuova ordinanza che conferma i tempi e le modalità degli interventi contro la zanzara tigre. L’ordinanza punta a prevenire un potenziale rischio sanitario e non più un semplice disagio, anche se, è bene ribadirlo, sul territorio comunale non si sono avuti casi di infezione trasmessi dalla zanzara.
Con la nuova ordinanza le azioni possibili di contrasto non cambiano, ma si evidenzia la necessità per tutti, enti pubblici e privati, di attuare gli interventi con rigore, attenzione e senso di responsabilità. Anche per questo le sanzioni sono rafforzate: chi provoca la presenza di focolai di zanzara perché non adotta le misure di prevenzione suggerite, dopo accertamento del Centro Agricoltura Ambiente sarà sanzionato con una multa da 80 a 480 €.
Per informazioni
Ufficio Relazioni con il Pubblico tel.059/20312
da lunedì a venerdì 9.00 – 13.00, sabato 9.30 – 12.30; lunedì, martedì, giovedì e venerdì 15.00 – 18.30. Informazioni sulla zanzara tigre suono disponibili sul sito regionale:
Zanzara tigre,
sul sito del Comune di Modena,
dove è disponibile anche la nuova ordinanza del Sindaco, e sul sito della Provincia (sezione salute)
dove è disponibile il protocollo d’intesa con la ditte private per la disinfestazione a cui aderisce anche il Comune.