Sono ben 39 le domande di partecipazione arrivate per il bando pubblico con cui il Comune di Modena assegnerà 15 nuove autorizzazioni per l’apertura di bar, locali o ristoranti in città. Si tratterà di 5 nuovi spazi nell’area del centro storico e 10 nel resto della città. I termini per la presentazione delle domande sono scaduti lunedì 16 febbraio e le graduatorie verranno rese pubbliche il 31 marzo.

Una commissione valuterà le domande sulla base dell’innovazione, della solidità e potenzialità del progetto imprenditoriale, della compatibilità delle attività di intrattenimento con le esigenze dei residenti, della capacità di valorizzare le tradizioni gastronomiche e le produzioni tipiche.

“L’alta adesione a questo bando testimonia che c’è un forte interesse da parte degli imprenditori del settore”, afferma l’assessore alle Politiche economiche Stefano Prampolini: “la nuova programmazione 2006-2011, che prevede di concedere fino a 75 nuove autorizzazioni in cinque anni, sta rispondendo a questa richiesta. L’obiettivo dell’Amministrazione – prosegue l’assessore – è migliorare e innovare la qualità e i servizi dei pubblici esercizi, stimolare la concorrenza, rispondere alle esigenze dei cittadini, soprattutto giovani, sempre più alla ricerca di punti di ritrovo, e non ultimo contribuire al presidio del territorio”.

Nell’assegnazione dei punteggi, per le autorizzazioni in centro storico si terrà in considerazione anche la dimensione del locale individuato e la programmazione di eventi culturali e iniziative di intrattenimento. Sarà inoltre necessario avere previsto l’apertura domenicale. Nella graduatoria per i 10 nuovi locali che potranno aprire fuori dal centro storico saranno invece attribuiti punti aggiuntivi a chi adotterà pratiche per la sostenibilità ambientale, e alle attività artigianali (ad esempio pizzerie al taglio o gelaterie) che vorranno trasformarsi in pubblici esercizi, cioè aggiungere all’attività di produzione propria anche la possibilità di effettuare servizio al tavolo o al bancone. Le graduatorie, che comprenderanno tutte le domande che avranno ottenuto almeno 40 punti, resteranno in vigore fino al 31 marzo 2010. Le nuove licenze già concesse nell’ambito della nuova programmazione dei pubblici esercizi sono 15, di cui 10 fuori dal centro storico, 3 nella zona di Porta Saragozza e 2 nella zona Tempio.