A conclusione del XVI congresso provinciale, Alessandro Alberani è stato confermato oggi segretario generale provinciale con il 98% dei voti. Eletti anche i membri del consiglio generale e tutti gli organi statutari della Cisl di Bologna. Confermata anche la segreteria uscente: Laura Gamberini (organizzativo), Alberto Schincaglia (sociale) e Fabrizio Ungarelli (industria).

Dopo l’elezione Alberani ha riaffermato l’impegno della Cisl per affrontare la crisi di concerto con le altre organizzazioni sindacali, le associazioni d’impresa e le istituzioni.

Esaminando i cambiamenti sociali della città, Alberani ha dichiarato che “è necessario riprogettare politiche di welfare”.

Ribadendo il ruolo fondamentale della politica della famiglia, per la Cisl, il segretario ha dichiarato: “Cercheremo nella contrattazione con i Comuni sui bilanci, di sostenere una politica d’aiuto alle famiglie, nel settore degli anziani, dell’infanzia e della casa”.

Per quanto riguarda la sicurezza del lavoro in città, Alberani ha ribadito l’impegno del sindacato per far rispettare leggi e contratti, per vigilare sulla politica degli appalti e per prevenire le malattie professionali.