Record stagionale, Bologna si svuota del 70%. In questo ponte di Ferragosto, oltre il 65% degli emiliani è fuori casa. Per quanto riguarda i romagnoli si calcola siano almeno il 50%.


Secondo una indagine condotta da Telefono Blu, di questi oltre il 68% è al mare: prima la Romagna -straordinarie le condizioni del mare mai stato così limpido da almeno 20 anni- poi Versilia, Liguria, Veneto, Friuli, Campania, Sicilia. Il resto verso colline e montagne. Il 19% all’estero, mentre il restante 13% verso altre mete, laghi, fiumi, città darte, collina, ecc. Fuori regione, escludendo l’estero, circa il 40%.

Le spiagge riminesi risultano stracolme, con il 100% della capacità ricettiva, un record. Ottime anche le spiagge cesenati e ravennati. Bene anche i Lidi ferraresi. Fra le città d’arte in testa Ravenna seguono Bologna, Ferrara e Parma. Per le colline in testa Bologna seguita da Modena.

Le auto degli emiliano-romagnoli in movimento sono circa 700mila. Le auto provenienti da fuori regione sarebbero oltre 600mila.

Attenzione, raccomanda Telefono Blu, ai prezzi. In particolare si denunciano i prezzi dei locali e degli esercizi, i problemi legati alla ricettività alberghiera, ma anche disagi sulla ricettività turistica.