La promozione delle piastrelle di ceramica italiane nel mondo attraverso il marchio Ceramic Tiles of Italy inaugura il 2009 con la presenza per il quarto anno consecutivo a Contractworld, la manifestazione internazionale specifica per il contract e i suoi usi specifici (uffici, negozi, hotel, health&care, show room) accolta all’interno di Domotex (la principale fiera internazionale per moquette e altre pavimentazioni) e in programma dal 17 al 20 gennaio 2009 all’interno di uno dei più importanti poli fieristici d’Europa, Hannover, in Germania.
La partecipazione a manifestazioni di interesse internazionale rappresenta uno dei principali strumenti con cui l’industria della ceramica italiana sviluppa la propria competitività e diffonde la propria immagine. Ceramic Tiles of Italy, il marchio che da oltre 30 anni promuove all’estero la valenza del prodotto ceramico sintetizzandone i caratteri di tradizione, qualità, innovazione, è presente in fiera assieme a Ice Berlino con uno stand istituzionale (halle 004, stand D35) progettato dagli architetti Dante Donegani e Giovanni Lauda. Lo spazio vedrà esposta un’accurata selezione delle produzioni più recenti di piastrelle di ceramica di provenienza italiana, per mostrare ai presenti le caratteristiche di assoluto valore: estrema flessibilità, elevata qualità, alto pregio estetico, raffinatezza delle tendenze. Lo stand Ceramic Tiles of Italy – Ice fungerà inoltre da punto informativo e di documentazione sui prodotti italiani grazie alla distribuzione di cataloghi e pubblicazioni promozionali realizzati per l’occasione.
La presenza ad uno dei principali eventi del settore che si svolge in territorio tedesco sottolinea la valenza di questo mercato per la produzione ceramica italiana, che da sempre rappresenta uno sbocco commerciale di estrema importanza: in questo Paese gli investimenti e le esportazioni hanno continuato ad espandersi a tassi elevati nonostante la forza dell’euro e il rallentamento dell’economia Usa. I consumi e le esportazioni italiane di piastrelle nel 2007 hanno raggiunto rispettivamente i 119,3 e i 44.9 milioni di metri quadri.
Concractworld rappresenta un evento unico nel suo genere e ogni anno riunisce un elevato numero di visitatori, oltre 50 mila, provenienti da tutto il mondo. Oltre alla sezione espositiva, prevede una importante sezione congressuale con conferenze alle quali prendono parte figure di prestigio del mondo dell’architettura e dell’interior design. Un’occasione di rilievo per le aziende italiane del comparto ceramico che possono aumentare il proprio prestigio sul mercato nazionale. Anche per il 2009 questa manifestazione fungerà da vetrina di eccellenza per architetti, interior designers, decoratori e progettisti che desiderano conoscere le ultime tendenze e gli ultimi aggiornamenti nel campo del contract e delle pavimentazioni. Significativa la cerimonia del 17 gennaio con la consegna dei Contract Awards 2009, premi a progetti nelle categorie “uffici”, “hotel”, “spa”, “negozi”, “show room”, “ristrutturazione” e di “nuova generazione”. Premio attribuito ad architetti e designers under 40.