In relazione all’episodio dell’autista alla guida di un mezzo di linea con tasso alcolemico non regolamentare rilevato dalla Polizia Locale, a seguito di controllo effettuato di concerto con la centrale operativa di Tper che ha prontamente inviato sul luogo un addetto all’esercizio, l’azienda informa di aver già attivato il percorso disciplinare previsto dalle norme interne.
Il conducente, assunto in Tper a febbraio 2025 ed attualmente in periodo di prova, è stato da subito sospeso dal servizio e dallo stipendio.
L’azienda – che ha come obiettivo prioritario la sicurezza del proprio servizio e mette in campo in modo stringente ogni tipo di controllo previsto dalle normative – ritiene molto grave il fatto accaduto, ricordando che il tasso alcolemico per un conducente professionale deve essere pari a zero. Il mancato rispetto della norma non trascende solo gli obblighi di legge, ma anche quanto sancito dal Codice Etico di Tper.
Con grande dispiacere si interviene su un fatto, quello verificatosi, del tutto eccezionale e che nulla ha a che vedere con la riconosciuta professionalità che i conducenti Tper generalmente dimostrano in modo pressoché unanime, ogni giorno, a servizio delle persone e del territorio.