La stagione ’24 ’25 del Cinema Teatro Comunale di Bomporto, a cura di ATER Fondazione in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si conclude sabato prossimo 5 aprile con uno spettacolo di circo contemporaneo: la compagnia blucinQue presenta Coppelia, un ballet mécanique.

Ispirato al balletto Coppélia – La ragazza con gli occhi di smalto del coreografo Arthur Saint-Léon su musica composta da Léo Delibes, lo spettacolo proposto da blucinQue mescola il linguaggio del balletto, le esibizioni acrobatiche, la contorsione e la sospensione capillare. Per quanto riguarda le musiche, a partire dalle celebri note di Delibes, i temi musicali del balletto originale sono ripresi con interferenze di elettronica e violoncello a cura di Beatrice Zanin.

Il lavoro della coreografa Caterina Mochi Sismondi con la danzatrice e acrobata Elisa Mutto insieme ai performer Michelangelo Merlanti, Vladimir Ježić, Carlos Rodrigo Parra Zavala, Simone Menichini, Jonnathan Lemos affronta il tema dell’identità, della maschera che ciascuno di noi indossa e quello della donna, vista nella sua fragilità e nella sua forza. Coppélia appare come una bambola meccanica, una marionetta che però cerca il modo di immedesimarsi e allo stesso tempo di liberarsi ponendo l’accento sul corpo e la sua frammentazione.