Una ‘piccola’ mostra dedicata alla storia della fondazione dell’Ospedale di Sassuolo SpA, nel 2005, e all’evoluzione della Medicina e della tecnica ospedaliera. Partendo dal ‘ricordo’ del medico condotto e ortopedico Francesco Ruini, scomparso nel 1965, a cui è intitolata la via su cui sorge il nuovo ospedale.

E’ questa l’iniziativa pubblica, promossa dall’ospedale nell’ambito delle iniziative del ventennale (2005/2025), che ha l’obiettivo di ripercorrere e celebrare, utilizzando fotografie e giornali dell’epoca e grazie all’esposizione di alcuni ‘strumenti’ chirurgici e medici, la storia di successo nata con la fusione tra la Casa di Cura Privata ‘Villa Fiorita’ e il vecchio ospedale civile di Sassuolo. In 5 teche e 3 pannelli espositivi, posti sulle scale centrali di ingresso del nosocomio, i visitatori e gli utenti possono conoscere più da vicino alcuni aspetti oggi poco noti delle realtà ospedaliere, come le prime sonde ecografiche manuali o le prime pionieristiche tecniche di anestesia locale.

E leggere gli articoli dedicati all’inaugurazione dell’ospedale, avvenuta nel 2005. A fianco, un televisore, tramette anche una video-guida curata dal Dr. Renato Baldi, otorinolaringoiatra, che spiega nel dettaglio i ‘ferri’ del mestiere racchiusi nelle varie teche.