Le democrazie sono a rischio? In che modo ha influenzato il mondo dell’arte la più importante rappresentante della Performing Art? Come interpretare ecoansia, solastalgia e ansia climatica? Si sviluppano attorno a queste e altre domande i tre appuntamenti nell’ambito della nuova edizione de “Il Mondo nuovo”, la rassegna dedicata all’attualità che inizia mercoledì 5 marzo al BLA di Fiorano Modenese. Gli incontri sono tenuti da docenti universitari e nascono per contribuire a leggere il mondo di oggi con l’aiuto di esperti

La rassegna realizzata dalla biblioteca e dal Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con l’Associazione Lumen, prende il via mercoledì 5 marzo, alle ore 18.30, con “La democrazia e le sfide del populismo”. Gianfranco Baldini, professore associato di Scienza Politica all’Università di Bologna, metterà in luce alcune delle più importanti sfide che le democrazie contemporanee stanno affrontando.

Il secondo incontro è in programma per venerdì 28 marzo, sempre alle 18,30, con Silvia Grandi del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, critico e curatore di arte contemporanea. Al centro dell’appuntamento i momenti salienti della storia di Marina Abramović, le sue perfomance più emblematiche e la loro influenza nell’ambito dell’arte, che diventa anche un mezzo per spingersi oltre i limiti della paura, del dolore, dello sfinimento e del pericolo.

Ecoansia: individui e comunità di fronte al cambiamento climatico” è il titolo dell’incontro previsto invece per martedì 8 aprile alle ore 18,30 e riguarda l’ansia climatica e altre fobie legate al cambiamento climatico. Come affrontare, dal punto di vista psicologico questi timori e vissuti? L’appuntamento è a cura di Cinzia Albanesi, Professoressa Ordinaria di Psicologia di comunità all’Università di Bologna.

Tutti gli incontri si tengono al BLA (Biblioteca, Ludoteca e Archivio storico), in via Silvio Pellico 9-11 e sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: 0536 833403; biblioteca@fiorano.it