Francesco I d’Este, duca di Modena e Reggio Emlia, Laura Martinozzi, duchessa reggente di Modena e Maria Beatrice d’Este Regina d’Inghilterra (Mary of Modena) saranno i protagonisti del ciclo di incontri ‘Dagli Affreschi alle Storie’, presso la chiesa di San Francesco in Rocca di Sassuolo in Piazzale della Rosa, adiacente al Palazzo Ducale di Sassuolo.
Le tre personalità di alto profilo politico, diplomatico e culturale della famiglia d’Este, la cui storia è strettamente legata a Sassuolo, uno dei simboli del potere ducale, saranno raccontate in un percorso di 3 appuntamenti finalizzati alla valorizzazione della Chiesa di San Francesco, promosso dall’Arciconfraternita del S.S. Crocifisso in Sassuolo, dalle associazioni Uciim Modena-Sassuolo e Viceversa Aps, in collaborazione con l’Archivio Storico Diocesano Modena-Nonantola e con il patrocinio del Comune di Sassuolo.
L’iniziativa permetterà di conoscere i personaggi e le vicende umane legate all’antico ramo della famiglia d’Este ma anche la ricchezza del patrimonio artistico, i luoghi nascosti e i capolavori d’arte della chiesa di San Francesco in Rocca, cappella privata dei Duchi d’Este ed altri spazi collegati. Chiave di lettura sarà il Barocco estense e i suoi affreschi, di cui Sassuolo vanta esempi significativi, attraverso le storie secolari e le emozioni che stanno dietro le rappresentazioni pittoriche per offrire un punto di vista nuovo e stimolante su queste meraviglie.
I tre estensi saranno raccontati attraverso un fil rouge affettivo e familiare : Maria Beatrice d’Este, duchessa modenese e futura regina d’Inghilterra, assai legata a Sassuolo e al Palazzo Ducale, luogo di villeggiatura della sua famiglia, era la nipote di Francesco I, Duca di Modena e Reggio Emilia. Quest’ultimo fu committente del Palazzo Ducale di Sassuolo e del Santuario di Fiorano, come completamento della Delizia Estense, su disegno di Bartolomeo Avanzini, architetto del Palazzo Ducale di Sassuolo. Il Duca, ammalato di malaria il 14 ottobre 1658, morì pochi giorni dopo la nascita della nipote e futura regina (5 ottobre 1658). Laura Martinozzi, madre di Maria Beatrice, nipote del cardinale Mazarino, andata in sposa del duca Alfonso IV d’Este per rinsaldare i legami con la corte d’oltralpe, divenne reggente per dodici anni del ducato di Modena dopo la morte del marito, dimostrando una tale caparbietà e determinazione da meritarsi il titolo di Dux Mutinae, duca di Modena. A lei si devono l’ampliamento di Palazzo Ducale e la delizia campestre di Sassuolo.
Seguirà la visita guidata per scoprire i tesori della chiesa a cura della Arciconfraternita con la collaborazione di Matteo Ruini, Archivista della Arciconfraternita e ricercatore storico.
Per l’occasione sarà esposto in chiesa il dipinto restaurato di Mary of Modena di proprietà di Cristina Bertacchi, titolare di Antichità Bertacchi Orfeo. Partecipazione libera e gratuita.
IL PROGRAMMA 2025
Domenica 2 MARZO ORE 16.30
INTERVISTA IMPOSSIBILE A MARIA BEATRICE D’ESTE (MARY OF MODENA), impersonata da Elena Bianchini Braglia, divulgatrice storica e scrittrice.
Saluti di Alberto Bellei, Priore dell’Arciconfraternita
Presentazione di Alessandra Borghi, Presidente di Uciim Modena Sassuolo
Domenica 6 APRILE ORE 16.30
ARTISTI E MAESTRANZE ALLA CORTE DI FRANCESCO I
Roberta Iotti, scrittrice e studiosa della storia Estense
Domenica 4 MAGGIO ORE. 16.30
LAURA MARTINOZZI, regnante e committente d’arte, tra cultura e devozione
Elena Corradini, docente di museologia e restauro Unimore
Le interviste sono a cura di Laura Corallo e Alessandra Borghi. Ingresso libero e gratuito. E’ gradita la prenotazione alla mail uciimmodenasassuolo@gmail.com