Nel quartiere Bolognina si continua a registrare un’alta concentrazione di fenomeni di particolare degrado sociale, come l’abuso di sostanze stupefacenti, di alcool, di reati contro la persona e il patrimonio. Nel territorio, inoltre, si registra la presenza di cittadini stranieri irregolari che si trovano spesso in situazioni di marginalità sociale e trovano, dunque, sostentamento nella commissione di reati.
Nonostante la forte presenza delle Forze dell’Ordine nel quartiere con quotidiane pattuglie appiedate e numerosi servizi straordinari di controllo del territorio settimanali, la Questura di Bologna ha ritenuto necessario di pianificare e predisporre ulteriori servizi di controllo del territorio a partire da lunedì 24 febbraio per le prossime settimane.
I servizi saranno svolti quotidianamente, nelle fasce orarie pomeridiane e serali, e saranno coordinati da un Funzionario o un Ufficiale della Questura e del Commissariato Bolognina Pontevecchio. In queste operazioni saranno impiegati gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine e in determinate giornate verranno coinvolte anche delle aliquote del personale della Squadra Mobile, dell’Ufficio Immigrazione, dei team cinofili antidroga e della Polizia Locale.
Gli interventi saranno destinati nell’area del quartiere compresa tra via F. Bolognese, Piazza dell’Unità, Via G. Matteotti, Via de’ Carracci, Via Dall’Arca e Via A. Fioravanti.
Il progetto ha avuto inizio ieri pomeriggio e ha portato all’identificazione e al controllo di 54 persone, di cui 22 cittadini stranieri, e al controllo di 16 veicoli.
Sono stati denunciati 2 soggetti stranieri in quanto irregolari sul territorio nazionale, un tunisino del 1997 e un marocchino del 1989, entrambi con precedenti, i quali sono stati lasciati a disposizione dell’Ufficio Immigrazione che valuterà la possibilità di espulsione.