Confindustria Ceramica, il Presidente della Commissione Trasporti e Materie Prime, Mario Roncaglia sulla chiusura del ponte sul SecchiaAbbiamo appreso dalla stampa locale che la programmazione dei lavori sul ponte Sassuolo – Veggia prevede un periodo di chiusura al traffico di questa infrastruttura.

Il presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia e quello di Reggio Emilia e sindaco di Castellarano Giorgio Zanni hanno inviato in data odierna una lettera sul tema alle competenti Autorità comunali di Sassuolo e Casalgrande, e a noi per conoscenza, di cui condividiamo forma e contenuto.

Ferma la priorità della sicurezza, è indubbio che la chiusura per alcuni mesi del ponte, ancorché attuata nel periodo estivo, causerà inevitabili problemi a tutta la cittadinanza e anche alle imprese del distretto ceramico.

È quindi urgente convocare un incontro di tutte le parti interessate per valutare ogni possibile intervento, anche di emergenza, per affrontare la situazione.

Riteniamo peraltro che le tematiche relative alla mobilità non vadano affrontate solo nelle fasi di emergenza; per questo avevamo commissionato e consegnato alle Amministrazioni locali uno studio relativo alla possibile realizzazione di un terzo ponte sul Secchia che, confidiamo, venga finalmente valutato”.