Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche assieme alla Società Chimica Italiana promuove la Scuola “Chemometrics Tools for Process Monitoring”, che mira a fornire le basi del monitoraggio dei processi; in particolare l’attenzione, nel corso dei quattro giorni, sarà dedicata al contesto industriale a un livello di complessità che richiede un approccio multivariato al controllo statistico dei processi per ottenerne informazioni sulla loro dinamica ed evoluzione per un controllo real-time.

La scuola, diretta dalla prof.ssa Marina Cocchi,  si terrà da martedì 11 a venerdì 14 febbraio 2025 presso l’Aula 3 di informatica del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche e fornirà le basi dell’analisi delle componenti principali (PCA) e della regressione parziale dei minimi quadrati (PLS), i concetti base della metodologia classica delle carte di controllo, come ottenere e utilizzare le carte di controllo multivariate (MCC), l’illustrazione di processi continui e batch con le proprie peculiarità rispetto alla comprensione del processo, al monitoraggio e al rilevamento dei guasti. Tra i docenti del corso il prof. Alberto Ferrer dell’Università Politecnica di Valencia riconosciuto esperto del settore a livello internazionale.

“La Scuola afferma la prof.ssa Marina Cocchi di Unimore – è apprezzata per l’integrazione tra basi teoriche ed esercitazioni pratiche, per lo spazio riservato alla discussione e la presentazione di applicazioni sviluppate ed in essere in diversi contesti produttivi da parte di chi le ha sviluppate”.

La scuola, che è arrivata alla dodicesima edizione riscuotendo negli anni un vasto interesse nel mondo industriale, è rivolta a dottorandi e ricercatori di enti pubblici e privati. Per maggiori informazioni https://www.mcmp.unimore.it/