Con decreto del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 392 dell’8 marzo 2024, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile è stato iscritto all’Albo degli Enti di Servizio Civile Universale.
Sul sito internet del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale è stato pubblicato il bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare nei progetti di Servizio civile da realizzare in Italia e all’estero.
Tra i programmi ammessi, i seguenti riguardano anche il Comando di Bologna e precisamente:
- “La nostra Storia: testi, immagini e voci”, promuove e salvaguarda il patrimonio storico-culturale dei Vigili del Fuoco, esplorando il ricco bagaglio di esperienze e modalità operative maturate nel corso del tempo dal Corpo Nazionale, al fine di conoscere e perfezionare modelli virtuosi per affrontare le emergenze.
- “I Vigili del Fuoco raccontano” con lo scopo di valorizzare il patrimonio di conoscenze ed esperienze dei Vigili del Fuoco nei territori delle sedi del Corpo nazionale.
I due giovani volontari che verranno selezionati per i due progetti ammessi per il Comando di Bologna avranno modo, tra l’altro, di conoscere da vicino, imparare e vivere per un intero anno le molteplici attività dei Vigili del Fuoco venendo a contatto con un sistema fatto di valori e professionalità al servizio della comunità.
Inoltre, gli operatori volontari del servizio civile che avranno completato il percorso senza demerito avranno diritto ad accedere ad una quota di riserva del 15% nei concorsi pubblici, anche nei ruoli dei Vigili del Fuoco, e questo rappresenta un’opportunità concreta per servire il Paese.
Possono partecipare al Servizio Civile Universale tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni di età che abbiano la cittadinanza italiana o di una degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.
Le domande potranno essere presentate fino alle ore 14,00 del 18 febbraio 2025 attraverso la piattaforma DOL-Domanda on line raggiungibile all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.