Nella giornata di ieri, dalle ore 15:00 fino a tarda serata, i Carabinieri della Stazione di Correggio,  con il supporto dei colleghi della Compagnia di Reggio Emilia, del Nucleo Ispettorato Lavoro di Reggio Emilia, del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Parma e dell’Unità Cinofila dei Carabinieri di Bologna, hanno condotto un articolato servizio di controllo del territorio.

L’operazione, che ha visto l’impiego di una ventina di militari, si è svolta nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto alla criminalità predatoria e comune, intensificate in vista del weekend. Durante i controlli, i militari hanno: sottoposto a controlli e identificazione un centinaio di persone, tra cui una dozzina di pregiudicati, controllato 50 autoveicoli; effettuato ispezioni presso vari esercizi pubblici, rilevando in una pizzeria violazioni per mancanza requisiti igienici, omessa indicazione sostanze allergizzanti negli ingredienti, mancato rispetto delle procedure HACCP e inosservanze nei confronti dei lavoratori, con la contestazione di sanzioni per oltre 7.000 euro.

Nello stesso esercizio commerciale sono stato sequestrati anche 30 kg di prodotti alimentari per presenza materie prime e preparazioni non correttamente identificati e in parte scadute. L’attività preventiva si è estesa anche alle aree adiacenti ai supermercati per contrastare potenziali reati nelle ore di chiusura. Inoltre, i Carabinieri hanno ispezionato quattro casolari abbandonati, spesso occupati abusivamente in inverno da pregiudicati, clandestini e consumatori di droga.

Nel recente passato peraltro in alcuni casi, tali edifici sono risultati essere stati forniti di energia elettrica sottratta illegalmente dalla rete pubblica, circostanza questa non emersa nei controlli di ieri. Tra i pregiudicati controllati, alcuni avevano precedenti legati a reati connessi alle sostanze stupefacenti, ma le ispezioni personali non hanno portato al rinvenimento di droga.

La posizione di alcuni pregiudicati non residenti è attualmente al vaglio per l’eventuale emissione di un foglio di via obbligatorio dal Comune di Correggio. L’operazione condotta a Correggio rientra in un programma di mirati controlli che interesseranno anche altre aree della provincia, con l’obiettivo di prevenire condotte delittuose, spesso in aumento durante i weekend.

L’attività di controlli mirati rientra nel quadro delle decisioni adottate nel corso del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica svoltosi a Correggio e presieduto dal Prefetto di Reggio Emilia Dr.ssa Maria Rita Cocciufa a cui è seguito il tavolo tecnico di pianificazione delle attività.

Ai servizi svolti ieri erano quindi presenti anche pattuglie della Questura di Reggio Emilia della Guardia di Finanza e della Polizia Locale dell’Unione.