CER il giornale della Ceramica, storica rivista nata nel 1974 e promossa da Confindustria Ceramica, dedica, nell’ultimo numero uscito (il 408), un approfondimento su “Le piastrelle da piccole. 1889-1939: i primi cinquant’anni del Distretto”, la mostra che a Fiorano racconta gli albori della ceramica industriale.

“Sono stati individuati e selezionati 100 pezzi – scrive su CER Matteo Ruini raccontando l’esposizione – i più simbolici e interessanti, capaci di raccontare i primi anni della nascita e sviluppo della produzione di piastrelle d’argilla smaltate. La scelta è stata mirata in modo da ricostruire le vicende delle prime aziende nate nel territorio: Marca Corona, Saime, Veggia, Marazzi e Saces. Ne è risultato un insieme capace di condurre il visitatore alla scoperta della ricchezza e complessità della produzione di quegli anni, ma anche della vita delle persone che erano impegnate nella realizzazione di quei manufatti”.

Il Museo della Ceramica del Castello di Spezzano mette quindi in mostra rare e particolarissime piastrelle industriali, a testimonianza degli albori dell’industria ceramica e propone un focus sulle prime aziende e sulle vicende produttive e personali dei pionieri e delle famiglie che hanno fatto la ceramica. Oltre ai pezzi maggiormente rappresentativi della prima ceramica industriale, del design dell’epoca e dei preziosi decori, sono proposte diverse ambientazioni ricostruite o ritrovate nelle abitazioni del distretto.

Dall’inaugurazione, ad aprile, a fine dicembre 2024, la mostra è stata visitata da oltre 6000 visitatori, a cui si aggiungono 12 visite guidate con laboratorio di ceramica dedicato con le scuole.

Fino al 15 febbraio è possibile accedere al Castello, al Museo della Ceramica e alla Mostra solo con visita guidata su prenotazione, in tutti i giorni e orari, a richiesta (info e modalità: castellospezzano@gmail.com, tel. 335 440372).

Dal 16 febbraio il Museo della Ceramica e la mostra riaprono al pubblico e sono visitabili tutti i fine settimana (sabato e domenica) dalle 15.00 alle 19.00.

La mostra “Le piastrelle da piccole. 1889-1939: i primi cinquant’anni del Distretto”, che terminerà il 25 maggio 2025, è proposta dal Comune di Fiorano Modenese e Museo della Ceramica, in collaborazione con Confindustria Ceramica, Acimac, Società Ceramica Italiana ed il sostegno di Ceramiche Marca Corona, con il contributo di Marazzi Group per la ricerca scientifica.

Link alla rivista: https://confindustriaceramica.it/w/cer-giornale-408