Domenica 26 gennaio a Villa Cuoghi, in via Gramsci n. 32, a Fiorano Modenese sono in programma due iniziative organizzate da associazioni del territorio con il patrocinio del Comune.

Alle ore 16.30 il Comitato per l’educazione alla pace, la sezione fioranese dell’ANPI e i Circolo culturale Nuraghe, propongono un dibattito dal titolo “Fuori la guerra dalla storia”. Parleranno del tema “Ripudiare la guerra, costruire la pace in Ucraina, in Palestina e nel mondo. Da Auschwitz al genocidio a Gaza. Il ruolo di Israele, dell’Europa e degli USA” l’avvocato Fausto Gianelli, dell’associazione Europa – avvocati per la democrazia e i diritti umani, il professor Domenico Campana dell’associazione Un ponte per ETS e la professoressa Antonia Bertoni dell’ANPI. Coordina il dibattito Egidio Pagani del Comitato per l’educazione alla pace.

L’ingresso è libero e gratuito.

Alle ore 17.30, presso la propria sede, l’associazione Amici della Musica Nino Rota, in collaborazione con l’associazione INArte, per il “Tè delle 5”, presenta il libro “Quando il cielo era con noi. Un outsider del Sessantotto”. L’autore Angelo dialogherà con Tina De Falco. L’ingresso è libero e gratuito.