Una lettera al Ministro Valditara con la richiesta di ripristinare il Fondo contro la povertà educativa: la firmano gli assessori di molte città, da Roma a Milano, Napoli, Torino, Bari, Bergamo, Vicenza. Per Bologna, la firma dell’assessore alla Scuola e Adolescenti Daniele Ara e dell’assessora al Welfare e Salute Matilde Madrid.
La lettera ricorda che “il Fondo è stato, fin dalla sua creazione, uno strumento prezioso per il contrasto alle disuguaglianze e alla povertà educativa, una realtà allarmante e spesso sottovalutata, che segna destini di deprivazione e fragilità” e “ha consentito negli anni di realizzare centinaia di progetti, di raggiungere 500 mila persone e di permettere la creazione di percorsi di supporto e opportunità per i più vulnerabili”.
La richiesta al Ministro è di ripristinare il Fondo e “rendere strutturali e coltivare metodo e strategie nate intorno al Fondo per il contrasto alla povertà educativa”, per “rispondere con determinazione e urgenza alle fratture che attraversano i nostri e le nostre giovani, risposte fatte di opportunità culturali ed educative, percorsi di crescita ed emancipazione sociale”.