Dal 23 al 29 gennaio diverse le iniziative in programma a Spilamberto in occasione della Giornata della Memoria.
Dal 23 al 31 gennaio proiezione di immagini e parole dedicate alla memoria sulla facciata della Rocca Rangoni.
Giovedì 23 gennaio, alle 18.30, nella Biblioteca Comunale P. Impastato, in via Santa Maria 12 Aldo Carpi e il Diario di Gusen, racconti di un artista rinchiuso nel sottocampo di Gusen e dei suoi unici alleati: il disegno e il desiderio di riabbracciare la sia famiglia. In collaborazione con Etcetera Soc. Coop.
Venerdì 24 e lunedì 27 gennaio, dalle 9 alle 13, Consegna dei lumini ai ragazzi delle scuole dell’Istituto Comprensivo “S. Fabriani” di Spilamberto.
Mercoledì 29 gennaio, alle 20.30, allo Spazio Eventi L. Famigli in Viale Rimembranze 19, I traditi e i salvati, narrazione-spettacolo di microstorie spilambertesi tra deportazione, internamento e Resistenza civile. Narratore Daniel Degli Esposti; scenografia Virtuale Paola Gemelli e interventi musicali Lucia Dall’Olio. A cura di Allacciati le Storie.
“Tenere viva la memoria – dichiara Carlotta Acerbi, Assessora alla Memoria – è il compito che ci prendiamo, come Amministrazione, insieme ad associazioni ed enti del territorio e alla scuola, per la nostra comunità. L’unico modo per farlo è raccontare e trasmettere le storie di coloro che sono stati vittime dell’Olocausto, per commemorarli e mettere l’attenzione su quei terribili fatti della nostra Storia perché non si ripetano. Anche con semplici azioni, piccole ma significative, come la consegna dei lumini della memoria alle bambine e ai bambini dell’Istituto comprensivo Fabriani, trasmettendo così anche ai più giovani l’importanza della memoria e la responsabilità di tramandare, facendosi loro stessi “candele della memoria”. L’invito a loro, alle famiglie, e a tutta la comunità è poi di osservare le immagini proiettate sulla Rocca, partecipare alle iniziative promosse dal tavolo istituzionale per le celebrazioni del Giorno della Memoria e ascoltare le storie che verranno raccontate nelle letture-narrazioni in programma il 23 e il 29 gennaio: storie di chi si è salvato e si è fatto testimone di quanto accaduto, come il pittore Aldo Carpi, deportato e salvato dai suoi disegni (passeggiata letteraria di giovedì 23 gennaio), fino alle storie di cittadini spilambertesi, traditi e salvati (spettacolo-narrazione di mercoledì 29 gennaio)”.