Nascono nuovi Gruppi di controllo di comunità a presidio del territorio cittadino grazie alla collaborazione tra residenti e istituzioni. Nei giorni scorsi si sono infatti costituiti due nuovi gruppi: “Occhio al centro” per la zona di via Toschi e l’area sud del centro storico e “Villaggio stranieri” a presidio dell’omonimo quartiere.
Questa settimana invece prenderanno vita il gruppo “Focus sul centro- quadrante nord” dedicato alle aree di via Nobili e al quadrante nord del centro storico e il gruppo
“Parco della pace” nel quartiere di via Gandhi.
I controlli di comunità (o di vicinato) sono uno strumento di prevenzione basato sulla partecipazione attiva dei cittadini, attraverso un controllo informale della zona di residenza e la cooperazione con le forze di polizia al fine di ridurre il verificarsi di reati. Non prevedono l’organizzazione di pattugliamenti degli spazi o azioni di intervento diretto, ma il semplice monitoraggio informale e la segnalazione alle istituzioni e alle forze dell’ordine delle problematiche e delle anomalie riscontrate.
Ogni gruppo provvede alla nomina di un coordinatore che organizza le attività del gruppo e raccoglie, attraverso metodologie condivise da Comune e Polizia (ad esempio messaggistica immediata di WhatsApp), le informazioni e segnalazioni dei partecipanti.
Nel territorio del Comune di Reggio Emilia il Controllo di comunità è attivo sulla base di un Protocollo d’Intesa sottoscritto con la Prefettura nel 2017, il cui obiettivo è migliorare la vivibilità e la sicurezza urbana in un’ottica di sicurezza partecipata e di educazione alla legalità. A sono una quarantina i gruppi attivi in città.
Info: https://www.comune.re.it/argomenti/coesione-sociale/progetti-di-cultura-della-sicurezza/controllo-di-comunita