Da febbraio i cittadini di Bastiglia e Bomporto avranno a disposizione cassonetti informatizzati di ultima generazione per indifferenziata, plastica/lattine e carta. Il Gruppo Hera, infatti, in collaborazione con le due amministrazioni comunali, installerà contenitori più moderni e funzionali. L’obiettivo è facilitare il corretto conferimento dei rifiuti e migliorare ancora di più i livelli di raccolta differenziata che nei due territori, grazie all’impegno di tutti, superano il 90%.
La lettera con le informazioni necessarie per utilizzare i nuovi strumenti è stata inviata dai due comuni e dalla multiutility a tutti gli utenti domestici e non domestici, che dal 14 gennaio sono chiamati a ritirare la nuova Carta Smeraldo, indispensabile per aprire i cassonetti.
Nelle zone in cui è attivo il porta a porta (forese e aree artigianali) il servizio non subirà modifiche, ma tutti gli utenti sono comunque invitati a ritirare la nuova tessera per l’accesso alla stazione ecologica e per l’eventuale utilizzo dei cassonetti nelle aree residenziali.
Come funzionano i nuovi cassonetti informatizzati, apribili anche con smartphone
La sostituzione dei cassonetti avverrà da parte del Gruppo Hera a partire indicativamente dal 20 gennaio e durerà circa due settimane. Tutte le batterie di cassonetti di Bastiglia e Bomporto saranno costituite da un nuovo cassonetto Smarty per i rifiuti indifferenziati, che sostituirà quello a calotta: accostando la tessera al lettore, contraddistinto da un simbolo con i cerchi concentrici, si aprirà automaticamente il cassetto in cui va inserito il sacchetto da 30 litri. Per richiuderlo basterà azionare la pedaliera. Il nuovo sistema permette quindi di conferire i rifiuti senza toccare il cassonetto.
Anche i contenitori per plastica, carta e cartone saranno informatizzati e dotati di un’apertura più piccola per limitare i conferimenti non conformi: basterà avvicinare la Carta Smeraldo per sbloccare il cassonetto, mentre l’apertura sarà a pedale. I cassonetti per sfalci e ramaglie saranno invece apribili con chiave, mentre quelli del vetro, in sostituzione delle attuali campane, saranno a conferimento libero (senza tessera). Nulla cambia, infine, per l’organico, che va gettato nei soliti contenitori con oblò.
Tutti i nuovi cassonetti informatizzati si potranno aprire anche con lo smartphone attivando la Carta Smeraldo virtuale tramite l’app Il Rifiutologo.
Il calcolo della tariffa corrispettiva puntuale (TCP) non cambia e saranno conteggiati come sempre solo i conferimenti dei rifiuti indifferenziati. E’ quindi indispensabile essere in possesso della nuova Carta Smeraldo.
Dal 14 al 27 gennaio a disposizione quattro Case Smeraldo per ritirare la nuova tessera e la chiave
Tutti i cittadini e le imprese sono tenuti a ritirare la nuova Carta Smeraldo per aprire i cassonetti (sarà riconoscibile dall’adesivo applicato) e la chiave per l’apertura dei contenitori degli sfalci. La tessera attualmente in dotazione, infatti, non aprirà i nuovi cassonetti.
Il materiale, che comprende anche la tessera virtuale e la guida alla raccolta differenziata, verrà distribuito dal 14 al 27 gennaio nelle quattro Case Smeraldo aperte a Bastiglia (casa del Popolo in via Parco delle Rimembranze, 2), Bomporto (sala civica Tornacanale in piazza Matteotti, 35), Solara (via 1° Maggio, 25) e Sorbara (sala Lombrico in piazzetta dei Tigli) secondo il calendario che ogni utente trova nella lettera. Gli utenti di entrambi i comuni potranno rivolgersi a uno qualsiasi dei punti di distribuzione in base alle proprie esigenze. Alla chiusura delle Case Smeraldo le nuove tessere saranno disponibili agli sportelli Hera di Bastiglia e di Bomporto.
Alle utenze in regola è comunicato già nella lettera il codice della Carta Smeraldo virtuale associato al proprio contratto: in questo modo chi non riuscisse a recarsi alle Case Smeraldo nelle date indicate potrà comunque aprire i cassonetti con lo smartphone.
Per ogni dubbio c’è l’app Il Rifiutologo
In caso di dubbi sul corretto conferimento dei rifiuti è possibile consultare l’app Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente da tutti gli store. Nel Rifiutologo sono riportate informazioni dettagliate sulla gestione di ogni materiale, è possibile cercare il rifiuto scrivendo il nome del prodotto da buttare o anche fotografando il suo codice a barre. Si possono inoltre inviare direttamente a Hera fotosegnalazioni di rifiuti abbandonati, cassonetti rotti o troppo pieni e, grazie al GPS, è possibile individuare la stazione ecologica più vicina con i relativi orari di apertura.
Per segnalazioni o richieste d’informazioni è sempre a disposizione il Servizio Clienti al numero gratuito 800 999 500 (per utenze domestiche) o 800 999 700 (per utenze non domestiche).