A metà novembre 2024 il Comune di Guastalla ha attivato un nuovo servizio a disposizione dei cittadini: il canale WhatsApp.
Il servizio ha lo scopo di contattare i cittadini attraverso due tipologie di informazioni che sono immediatamente evidenziate nel messaggio:
- NEWS: il Comune di Guastalla invia agli iscritti informazioni riguardanti la città (per esempio, rilevanti appuntamenti culturali, manifestazioni, scadenze, ecc…),
- SOS:il cittadino riceve informazioni di servizio in caso di emergenze (chiusure scuole o uffici, modifiche alla viabilità, particolari allerte meteo, ecc…).
Per ricevere informazioni tramite questo canale è necessario iscriversi, scaricando l’applicazione di WhatsApp. Va poi inserito tra i propri contatti in rubrica il numero 0522 839711 (registrando il numero sotto la voce “Comune di Guastalla”) e inviato un messaggio “Guastalla ON”. Con l’invio di questo messaggio di iscrizione, il titolare dell’utenza telefonica autorizza il Comune di Guastalla a trasmettere informazioni tramite WhatsApp.
L’iscrizione al servizio comporta l’accettazione delle regole di utilizzo, in particolare il divieto di promuovere attività illegali, diffamare, minacciare, offendere a vario titolo.
Il servizio WhatsApp raccoglie anche le segnalazioni dei cittadini, smistandole agli uffici competenti. I messaggi – che potranno allegare anche foto – dovranno essere accompagnati obbligatoriamente da nome e cognome e un recapito telefonico o un indirizzo mail del segnalante (in nessun caso, però, il servizio WhatsApp risponderà direttamente alla segnalazione).
Si ricorda, che oltre a WhatApp, sono attivi gli altri canali per le segnalazioni:
- presentandosi direttamente all’U.R.P., previo appuntamento
- telefonando al numero verde U.R.P. 800 305 950(lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato 8.30 – 12.30, martedì 12.30 – 15.30)
- telefonando al centralino del Municipio al numero 0522 839711 (da lunedì a venerdì 8.30 – 13.00, martedì e giovedì 14.30 – 17.00)
- inviando una mail urp@comune.guastalla.re.it
- direttamente online dal bottone rosso “Segnala disservizio”.
Le segnalazioni sono gestite dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).
SEGNALAZIONI DI DISSERVIZIO
Per guasti all’illuminazione pubblica, le segnalazioni devono essere fatte online tramite il portale di Sabar: https://sabar.hyperlux.it/guasti.php?c=035024
Per guasti – emergenze alla rete gas: numero verde 800 010020
Per guasti – emergenze alla rete fognaria: numero verde 800 977910
Per problemi al servizio di raccolta differenziata dei rifiuti: centralino 0522 657569 o mail a servizi@sabar.it a.dassisti@sabar.it , d.iotti@sabar.it , m.cuomo@sabar.it
Per disservizi nei cimiteri comunali: devono essere fatte a Sabar Servizi Cimiteriali tramite telefono 0522 657569 o mail a info@sabar.it (è possibile inoltre lasciare la propria segnalazione nelle cassette all’ingresso di ogni cimitero).
Per urgenze Polizia Locale Bassa Reggiana: centralino sala operativa 800841214