“Disertiamo la guerra. Disarmiamo il linguaggio”: arriva domenica 1 dicembre a Correggio la manifestazione contro la guerra organizzata dal gruppo Disfarefare del Centro Culturale Lucio Lombardo Radice e dall’Amministrazione comunale di Correggio nella convinzione che “la guerra non sia mai la soluzione dei problemi ma che piuttosto li aggravi”.
Fino al 21 dicembre una manifestazione che, attraverso una serie di iniziative e appuntamenti, vuole essere un invito a disertare l’immaginario della guerra, a sabotare la retorica che la sostiene, a contrabbandare ordini simbolici che la delegittimino, così come hanno fatto le Cheap (collettivo femminile d’arte pubblica di Bologna) per il bando 2024 del loro annuale “Festival”.
Dal 1dicembre al 22 dicembre, nel cortile del Palazzo dei Principi, si potrà visitare la mostra Disertiamo la guerra, disarmiamo il linguaggio: diciotto pannelli di aforismi, pensieri, immagini, con invito ai visitatori a lasciare commenti e riflessioni. L’inaugurazione avverrà domenica 1 dicembre alle ore 16, alla presenza delle autorità istituzionali. Sarà offerto un piccolo buffet curato dal centro socio occupazionale Lavoriamoci.
Alle 17, in Sala Conferenze Recordati sempre a Palazzo Principi, la professoressa Arianna Tegani, già insegnante di storia e filosofia al liceo Corso di Correggio, converserà con la professoressa Maria Luisa Boccia (collegata online), già docente universitaria di filosofia politica, autrice del saggio Tempi di guerra. Riflessioni di una femminista. A margine della conferenza un banchetto con esposizione e vendita di saggi sul tema.
Mercoledì 4 dicembre alle 21, in Sala Conferenze del Palazzo Principi, l’incontro dal titolo “Viviamo in una zona di interesse? (Tra cinema e realtà). Ne parlerà Tullio Masoni, critico cinematografico e pubblicista.
Sabato 7 dicembre, al Caffè Politeama, alle 17,30 incontro con Sara Manfredi e Flavia Tommasini del collettivo Cheap di Bologna e alle 19 concerto di musicisti correggesi contro la guerra (a cura di Gianni Campovecchi e Simone Casarini).
Lunedì 9 dicembre, in Sala Conferenze a Palazzo Principi, alle 18, lezione di Francesco Iuliano, storico della musica, con ascolto di brani sinfonici da War Requiem di Benjamin Britten.