Una grande ricognizione sui bisogni e le aspettative del mondo sportivo scandianese. E poi un processo di partecipazione orizzontale che renda più efficaci e più utili le azioni del Comune sul tema dello sport. Fare insieme, per fare meglio.

E’ con questo auspicio che il Comune di Scandiano nell’ambito dell’accordo con la Fondazione per lo sport del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con SG Plus, studio di consulenza specializzato sulle tematiche sportive, in queste settimane ha intrapreso un percorso di analisi dei bisogni territoriali connessi al mondo sportivo.

L’obiettivo è interpretare gli scenari futuri e le possibili road map da seguire per promuovere sul territorio l’attività fisica attraverso le giuste politiche sportive, partendo dai bisogni espressi da chi lo sport lo vive in prima persona.

Questo progetto prevede, infatti, la collaborazione attiva dei cittadini: in un primo momento, attraverso la partecipazione ad un’indagine conoscitiva e la compilazione di un questionario online; successivamente, prendendo parte ad un evento di presentazione dei risultati ottenuti, che sarà un ulteriore occasione di confronto sui temi trattati.

«Sin dall’inizio del nuovo mandato, abbiamo deciso di investire moltissimo sulla pratica sportiva come strumento d’inclusione e di cura della popolazione, in particolare quella giovanile. Scandiano, già oggi, vanta alcuni degli impianti sportivi migliori della provincia. Ma non vogliamo andare avanti da soli: chiediamo a tutti coloro che hanno a cuore lo sport di indicarci tramite il questionario quali siano le loro aspirazioni, le esigenze, le proposte. Una volta ascoltata la voce della città, potremo decidere cosa fare per migliorare ancora di più», dichiara il sindaco Matteo Nasciuti.

«Oggi parte un percorso, che ci accompagnerà nei prossimi mesi. Cittadini, società sportive, famiglie, studenti, atleti: tutti sono invitati a fornirci idee e impressioni su cosa sia lo sport a Scandiano. Ci metteremo in ascolto per poi lavorare tramite tavoli tematici su singole questioni. Siamo certi di poter continuare a essere una città a misura di sportivo, dove potersi appassionare a qualsiasi disciplina ci venga in mente», chiosa l’assessora allo Sport Roberta Farioli.

Società sportive, praticanti, studenti delle scuole primarie e secondarie sono i gruppi di interesse su cui la ricerca si concentrerà. Il 25 novembre verrà dato avvio alla prima fase del progetto e sarà possibile compilare il questionario online, disponibile fino al 14 dicembre sul sito del Comune di Scandiano al link http://bit.ly/3Cr9S1x o inquadrando il Qr Code in calce. Tutte le informazioni raccolte verranno trattate in modo anonimo e aggregato. A seguire, sempre attraverso il sito dell’Amministrazione, la cittadinanza sarà invitata a partecipare all’evento di presentazione dei risultati derivanti dall’analisi dei dati raccolti.