Gran finale, domenica 10 novembre al Teatro San Prospero di Reggio Emilia, per il Reggio Film Festival 2024. Alle ore 9.30 e alle ore 14.30 sono in programma due dense selezioni di cortometraggi internazionali. Spazio poi a tre incontri.
Alle ore 17.30 La creatività dell’errore, a cura di Annalisa Califano e Marco Zanichelli, con Silvia Moretti, Luca Giovanardi, Sandro Natalini, Arianna Lerussi e Silvia Invidia: «La creazione artistica procede per esperimenti, intuizioni, visioni che inseguono il pensiero laterale… e talvolta anche per errori!» riflettono i curatori «L’errore è in grado di aprire nuove strade e indicare nuovi percorsi espressivi, diviene un vero e proprio approccio creativo. Ciò attraversa tutte le arti, dal cinema, alla musica, alle arti visive. L’errore e la predilezione per lo “sbagliato” possono trasformarsi in metodo e divenire strumento per abbattere canoni espressivi consolidati e creare nuove estetiche. Si potrebbe quasi dire “Errata no corrige”».
Alle ore 19 Boris Seewald sarà in dialogo con Nicola Guarino. Seewald, pluripremiato regista di video con sede a Berlino, tratta il video come una coreografia, componendo e disponendo le immagini in modo ritmico, a complemento della musica e del suono. Attratto dalla sperimentazione e dal non convenzionale, utilizza una varietà di tecniche nel suo lavoro, combinando l’animazione astratta e i media misti con filmati in azione dal vivo. Insignito di numerosi premi, tra cui il Cinedans Dioraphte Jury Award e il Promax Award in Gold, i suoi film sono rinomati per lo stile pittoresco e la musicalità.
Alle ore 21 incontro con la giuria internazionale del Reggio Film Festival 2024, composta da Alice Rotiroti, Marco Righi e Boris Seewald.
Seguirà la premiazione e proiezione dei cortometraggi vincitori di questa densa edizione.
Il Teatro San Prospero si trova in via Guidelli 5 a Reggio Emilia.
Ingresso libero e gratuito.
Info sul Reggio Film Festival e programma completo: http://www.reggiofilmfestival.it/.