Legacoop Estense e Legacoopsociali, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti, la Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna e Officina Progetto Windsor, promuovono il seminario di formazione: “Glossario Fragile. Le parole dei diritti”.

Il seminario, promosso nell’ambito di Màt – Settimana della Salute Mentale, si terrà lunedì 21 ottobre dalle 9:00 alle 13:00 al Windsor Park di Modena in viale San Faustino 155/U. Dopo i saluti iniziali del presidente di Legacoop Estense Paolo Barbieri, sono previste le due relazioni del responsabile comunicazione Legacoopsociali Giuseppe Manzo e del presidente dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna Silvestro Ramunno. Giuseppe Manzo illustrerà il Glossario fragile, uno strumento di indagine, promosso dal gruppo di comunicazione di Legacoopsociali, che vuole essere una bussola per tutti coloro che operano nell’ambito dell’informazione e della comunicazione e sono impegnati nel racconto di fatti e contesti sensibili, che hanno a che fare con temi come disabilità, salute mentale, dipendenze. “Il Glossario Fragile – sottolinea la responsabile del settore sociale di Legacoop Estense Catia Toffanello – è uno strumento a cui abbiamo lavorato per dare il nostro contributo, in qualità di persone che ogni giorno lavorano a stretto contatto con situazioni di fragilità, per decostruire luoghi comuni e contrastare i pregiudizi veicolati da un lessico a volte inappropriato, frutto dell’uso inconsapevole di automatismi del linguaggio”.

Nei due panel, moderati dalla responsabile del settore sociale di Legacoop Estense Catia Toffanello e da Sara Manzoli di cooperativa sociale Aliante, rappresentanti della cooperazione sociale, del terzo settore, del mondo del giornalismo e della salute mentale, si confronteranno sui temi dei diritti di cittadinanza nei contesti di fragilità e nella salute mentale, soffermandosi sull’importanza di un uso consapevole delle parole e del linguaggio.

Intervengono: Giulia Bondi, giornalista; Marco Mondello, Black Lives Matter; Sergio Ansaloni, Officina Progetto Windsor; Arianna Bartolucci, cooperativa sociale Aliante; Marta Puviani, cooperativa sociale Gulliver; Marilù Parisi, cooperativa sociale CIDAS; Paola Cigarini, associazione Carcere e Città; Pina Caloro, psichiatra.

Le conclusioni spetteranno al presidente di Legacoopsociali Emilia-Romagna Alberto Alberani. Il seminario vale 6 crediti formativi deontologici per i giornalisti.