Prenderà il via il 26 ottobre la terza edizione del Percorso di formazione per aspiranti tutori e tutrici volontari/e di minori stranieri non accompagnati/e. Il percorso si svolgerà dal 26 ottobre al 7dicembre 2024, in conformità con le linee guida dell’Autorità Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, e sarà finalizzato alla selezione, formazione e iscrizione di nominativi per l’elenco dei tutori tenuto presso il Tribunale per i minorenni (secondo l’art. 11 della Legge 47/2017).

L’obiettivo principale è quello di provvedere alla formazione di candidate e candidati che siano ritenuti idonei ad assumere a titolo volontario e gratuito la tutela di minori stranieri non accompagnati presenti sul territorio regionale.

E’ possibile iscriversi fino al 24 ottobre scaricando qui il modulo. Il corso è composto di una decina di lezione di cui la prima (26 ottobre) e l’ultima (7 dicembre) in presenza e le altre in streaming. Durante le lezioni verranno fornite tutte le informazioni, sia di tipo legale sia educativo.

Il Garante per l’infanzia e l’adolescenza ha il compito di garantire il rispetto e l’attuazione dei diritti dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze presenti sul territorio. Si tratta dei diritti sanciti dalla Convenzione delle Nazioni Unite del 20 novembre 1989: il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo, il diritto a essere allevati ed educati dai propri genitori, quello a non essere discriminati e a essere protetti da ogni forma di maltrattamento, violenza negligenza e abuso fisico o mentale.