E’ partito in questi primi giorni di ottobre per concludersi entro il mese di dicembre 2024, salvo proroghe, il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni.

Il Censimento Generale, che prima veniva effettuato ogni dieci anni è ormai diventato annuale e la rilevazione, che prima riguardava tutti i residenti (rilevazione censuaria) viene ora effettuata su un campione significativo della popolazione (rilevazione campionaria).

I dati raccolti, opportunamente elaborati, restituiranno al Paese tuttavia una fotografia dell’intera popolazione.

Ogni anno si raccolgono informazioni circa le persone che vivono in Italia, la loro suddivisione per cittadinanza, la composizione delle famiglie, con la distinzione tra famiglie tradizionali e quelle nuove, in quali luoghi viviamo, ma anche dove si lavora e si studia, quanti bambini frequentano gli asili nido, le scuole per l’infanzia, quella primaria, quanti ragazzi studiano, quante persone lavorano e il tipo di occupazione.

Istat ha selezionato, nel nostro Comune, n. 584 famiglie. Queste famiglie hanno ricevuto una  lettera e possono compilare il questionario  in autonomia, utilizzando le credenziali impresse nella lettera. Le famiglie che, per vari motivi, non provvederanno a rispondere, saranno contattate dai rilevatori incaricati dal Comune di Sassuolo. I rilevatori avranno un cartellino identificativo munito di fototessera e un documento di riconoscimento

I cittadini che sono stati selezionati per il Censimento possono chiedere informazioni e chiarimenti all’Ufficio di censimento del Comune di Sassuolo contattando l’ufficio anagrafe del Comune oppure recandosi direttamente in Via Pretorio 18 nei seguenti orari di apertura: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9 alle ore 12.30 giovedì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.