Da oggi tutti gli studenti di tutte le classi di Sassuolo, dalla materna alle scuole medie, avranno la possibilità di andare a Teatro.

La Giunta del Comune di Sassuolo ha approvato, giovedì scorso, la delibera avente ad oggetto “Progetti di qualificazione scolastica concertati nell’ambito del “Patto per la scuola”: approvazione progetto della Fondazione Teatro Carani “La nostra aula non ha più pareti” e integrazione indirizzi per l’anno scolastico 2024/2025”.

Si tratta di un percorso pensato per giovani spettatori e spettatrici con l’intento di accompagnarli in quella dimensione sospesa, dove realtà e immaginazione sono due facce della stessa medaglia. Uno spazio vivo in cui è possibile apprendere, crescere, trasformarsi reinventando la realtà. Dove ridere, piangere, riconoscersi e lasciar germogliare domande. Proposte differenziate per fasce d’età. Particolare attenzione è stata dedicata agli spettacoli che aiutano ad esplorare il mondo delle emozioni e che possono rivelarsi opportunità per indagare quei passaggi di crescita, complessi e travolgenti, animati dalla ricerca di una propria identità.

Gli spettacoli si terranno tra il Teatro Carani e l’Auditorium Pierangelo Bertoli, il primo dei quali, già nella giornata di oggi, vede in scena l’Associazione Quinta Parete, con lo spettacolo “Come Tre” che sarà ripetuto fino al 18 dicembre, per i bambini delle sezioni 3 e 4 anni delle scuole d’infanzia, e delle classi quinte delle scuola primarie.

Al Teatro Carani, invece, si terranno “Zuppa di sasso”, dell’Accademia Perduta/Romagna Teatri, il 2 e 3 dicembre per gli alunni di 5 anni delle scuole dell’infanzia e prime e seconde delle scuole primarie.

“Ciak, si pensa! Il cinema fa scuola in collaborazione con Ennesimo Academy” sarà di scena il 29 e 30 gennaio per gli studenti delle classi prime delle secondarie di I grado.

Il 17 e 18 febbraio sarà la volta di “La Ragazza dei lupi” del Teatro GiocoVita per gli alunni delle classi terze e quarte delle scuole primarie.

“The Sky over Kibera” del Teatro delle Albe, infine, il 6 Marzo 2025 per gli studenti delle classi terze, delle secondarie di I grado.