Ottobre è ‘rosa’ perché è il mese tradizionalmente legato, in tutta Italia, alla prevenzione dei tumori femminili, in particolare il tumore al seno ma anche il tumore del collo dell’utero e il tumore del colon retto e di sensibilizzazione generale, sia verso le donne sia verso gli uomini, su questo tema. Sottoporsi regolarmente agli screening è infatti l’unico modo per riuscire a diagnosticare precocemente il tumore e intervenire con la terapia ma è molto importante agire anche sulla prevenzione adottando un sano stile di vita. Per ricordare a tutte le donne l’importanza dello screening l’Ausl di Modena organizza, in particolare ad ottobre, una serie di eventi in tutto il territorio della provincia:  il programma viene aggiornato ed è consultabile nel sito di Ausl Modena www.ausl.mo.it/ottobre-rosa o nelle pagine web dei singoli Distretti sanitari (Modena, Castelfranco, Vignola, Pavullo, Sassuolo, Carpi, Mirandola). Gli eventi sono organizzati con la collaborazione delle associazioni di volontariato e dei Comuni.

Ecco gli eventi principali in ogni Distretto sanitario. A Carpi il 19 ottobre alla Casa della comunità si terrà l’evento pubblico ‘Con tutto il core team’ per parlare con i professionisti sanitari della Breast Unit, l’Unità che si occupa della diagnosi e del trattamento del tumore al seno all’interno dell’ ospedale Ramazzini, e per camminare insieme ricordando l’importanza dello screening. L’incontro dal titolo ‘Con tutto il core team’ inizierà alle 8.30 con la camminata della salute e proseguirà alle 9.30 con gli interventi.

A Mirandola si terranno diverse attività durante tutto il mese di ottobre, tra camminate e incontri sul benessere femminile. Si segnala il convegno in programma il 29 ottobre alle ore 20.30 nella sala consiliare, dal titolo ‘Donne in salute: prenditi cura di te’ sull’importanza degli screening e sani stili di vita.

A Modena si segnala il 17 ottobre alle ore 18 l’evento al Centro screening mammografico dell’Ausl al Policlinico (ingresso 22): verrà presentato il libro “Cara Laura… Cara Agata”… di Laura Scaltriti e saranno presenti alcuni professionisti sanitari per parlare dell’importanza dello screening.

Il Distretto di Castelfranco ha organizzato un incontro on line con i professionisti sanitari dell’Ausl che si occupano di screening: l’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Castelfranco Emilia il 7 ottobre dalle 18 alle 19.

A Pavullo appuntamento il 9 ottobre nella sala consiliare Unione, dalle 16.30 alle 19, con l’incontro dal titolo ‘Le patologie oncologiche: dalla prevenzione alla cura nella Rete provinciale del Distretto di Pavullo’, con i professionisti sanitari.

Nel Distretto di Vignola tanti eventi organizzati durante tutto il mese di ottobre non solo di carattere informativo ma anche orientati alla prevenzione dei tumori e, in generale, a sani stili di vita. Tra gli appuntamenti segnaliamo sabato 12 ottobre nel parco Europa in via Cavedoni dove, dalle 10 alle 11.30, si terrà un incontro con i professionisti sanitari del servizio screening oncologici.

Tanti eventi anche a Sassuolo e in tutto il Distretto:  il 28 ottobre, dalle ore 18 alle 20 nel club La Meridiana a Formigine si terrà il convegno ‘Benessere e prevenzione, l’importanza degli screening oncologici, alimentazione e movimento’ con i professionisti sanitari degli screening dell’Azienda USL.