Cosa significa sanità digitale? A quali servizi sanitari è possibile accedere in modalità online, senza muoversi da casa propria? Da queste domande prende spunto il laboratorio interattivo ‘Sanità a portata di click: vero o falso?’ che l’Azienda USL di Modena ha organizzato all’interno della rassegna Smart Life Festival in programma a Modena dal 26 al 29 settembre. L’evento Ausl, a partecipazione libera e gratuita, si svolgerà il 26 settembre alle 11 nella Polisportiva San Faustino di Modena, in via Wiligelmo 72.

Nell’ambito del festival dedicato all’innovazione tecnologica l’Azienda USL vuole offrire ai partecipanti un approfondimento sui servizi sanitari digitali, in particolare Fascicolo Sanitario Elettronico e telemedicina, servizi di fondamentale importanza nella vita di tutta la popolazione.

Negli ultimi anni, infatti, i servizi sanitari pubblici sono stati interessati da una vera e propria ‘rivoluzione’ digitale che ha l’obiettivo di rendere la sanità più accessibile, migliorando la qualità di vita. Tutto questo è possibile, però, a condizione che le persone siano consapevoli di questa opportunità e siano in grado di utilizzare gli strumenti giusti per sfruttarla. Da tempo l’Ausl di Modena è impegnata nel promuovere e diffondere la conoscenza dei servizi digitali online e il laboratorio proposto è l’occasione, per i partecipanti, di mettersi alla prova sulle proprie conoscenze e scoprire nuove opportunità.

A condurre il laboratorio saranno alcuni professionisti dell’Azienda USL: Manuela Carobbi, Responsabile Ufficio relazioni con il pubblico (Urp), Elena Malagoli dell’Urp, Erica Molinari Data protection officer (Dpo) e Roberta Guerzoni dell’Ufficio privacy, Federica Casoni Responsabile del progetto di telemedicina e Direttore del Distretto di Vignola.  

Sempre il 26 settembre ma alla Fondazione Collegio San Carlo di Modena (dalle 14.30 alle 18) si terrà il convegno ‘Sanità, equità e pari opportunità nell’era dell’Intelligenza Artificiale’, organizzato dalla Commissione pari opportunità del Comitato Unitario Professioni  a cui aderisce il Comitato Unico di Garanzia dell’Azienda USL di Modena, presieduto da Milena Casalini che sarà tra i relatori del convegno. L’evento è aperto a tutti e valido per i crediti formativi.