Non solo scuola. Nel mese di settembre riprendono anche le attività ludico educative rivolte ai bambini e famiglie organizzate dal Comune di Modena, in particolare nell’ambito dei servizi integrativi che ripartono dopo la pausa estiva.

“Accanto a nidi e scuole d’infanzia – afferma l’assessora alle Politiche educative Federica Venturelli – i servizi integrativi completano l’offerta educativa del sistema 0/6 di Modena con proposte flessibili e diversificate. Si tratta di attività, laboratori e centri gioco per lo più gratuiti e differenziati per età a cui i bambini partecipano anche insieme ai genitori, offrendo quindi alle famiglie interessanti momenti di crescita con i loro bambini e di confronto con altri genitori.

Con analoghe finalità sono nate le rassegne di incontri e laboratori ‘I cortili dei bambini’ e ‘Strumentando’ – aggiunge Venturelli – che, dopo l’ottima accoglienza ricevuta nelle precedenti edizioni, riproponiamo quest’anno in formula ampliata e sempre più radicata al territorio grazie al coinvolgimento di ulteriori servizi educativi – per consentire a sempre più bambini e famiglie di partecipare”.

Oltre alle consuete attività, sta infatti per partire una nuova edizione de “I cortili dei bambini”, l’iniziativa che invita bambini e bambine da zero a sei anni, con genitori, fratelli o un amichetto, a passare un pomeriggio di giochi nei giardini delle scuole dell’infanzia e dei servizi della città. L’edizione 2024 vede la partecipazione di tre nuove scuole: l’infanzia Costa gestita da Fondazione Cresci@mo, la scuola d’infanzia Cittadella dell’Istituto Comprensivo 9, il polo Cittadella Sant’Antonio gestito dalla cooperativa sociale Domus.

I primi appuntamenti in rassegna si svolgeranno, dalle ore 16.30 alle 19, martedì 17 settembre presso il Bonvi Park (noto anche come parco Amendola nord) con ingresso da via Wiligelmo per un pomeriggio di giochi a cura delle educatrici del Centro bambini e genitori del Polo Barchetta; mercoledì 18 presso la Scuola d’infanzia di via C. Costa 75 e giovedì 19 settembre, a cura di Polo Triva e Strapapera, presso il parco di via San Giovanni Bosco.

Gli appuntamenti proseguiranno poi il 24 settembre a nido Dante e scuola d’infanzia Boschi in via B. Ferrari 2/A; il 25 alla scuola dell’infanzia Cittadella (via del Carso 20); il 26 all’infanzia Boccherini (via Bonacini 134). A ottobre si aprono i cortili: l’1 ottobre della scuola dell’infanzia Lippi di via Parmigianino 20; il 3 ottobre dell’infanzia Montegrappa (via Montegrappa 49) e al Polo Cittadella Sant’Antonio in piazza della Cittadella 24; l’8 al Polo Melograno di via Pisano 61; infine, il 10 ottobre al Polo Raisini di via Bonacini 195.

I bambini e le bambine che parteciperanno a “I cortili dei bambini” riceveranno una sorta di passaporto che prevede la possibilità di accumulare bollini sulla tessera ogni volta che andranno a visitare e a giocare nel giardino di una scuola. Il numero delle frequenze determinerà il livello raggiunto: da 1 a 4 visite per “amico dei parchi”, da 5 a 7 per diventare “grande botanico/a” e arrivando a frequentare da 8 a 11 attività ci si potrà fregiare del titolo di “guardiano/a della natura”.

Per informazioni: Memo tel. 059/2034331 (www.comune.modena.it/memo).

Prende il via a settembre anche la nuova edizione di Strumentando, la rassegna di laboratori ludico didattici a cura della sezione musicale del Centro educativo Memo del Comune. I laboratori, complessivamente sei, sono rivolti a bambini accompagnati da un adulto: progettati per essere educativi e divertenti, intendono offrire ai bambini l’opportunità di esplorare e imparare attraverso la musica e ai genitori la possibilità di trascorrere coi figli momenti diversi di gioco.

Il primo appuntamento con Strumentando è per sabato 28 settembre alle 10 al Polo Triva di via Spontini 14 dalle 10 alle 11 con il “Concerto a più voci” per bambini da 1 a 3 anni (per iscrizioni: polo.triva@comune.modena.it – tel. 059/364135).

Gli altri laboratori si svolgeranno il 5 al Polo Barchetta con “Strumenti che suonano per emozionare, voci che cantano per creare armonia” (iscrizioni: centrogioco.stregatto@comune.modena.it – tel. 0592034108); il 19 al Memo di viale Barozzi 172 alle 15 e alle 16 con “Dall’esplorazione sonora alla partitura informale” (bit.ly/strumentando_19_10_24); il 26 ottobre con “La musica e il movimento” al Momo di piazza Matteotti (iscrizioni: mo.mo@comune.modena.it – tel. 059235320); il 16 novembre alla Strapapera di via S.G.Bosco 150 con “La musica degli oggetti” (ludoteca@comune.modena.it – tel. 0592034580) e, infine, sabato 23 novembre di nuovo al Memo con “I suoni narranti, colonna sonora di un racconto” per bambini da 5 a 11 anni (iscrizioni: bit.ly/strumentando_23_11_24).

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria (per il calendario delle iniziative: www.comune.modena.it/memo)

ATTIVITÀ E CENTRI GIOCO PER BIMBI E FAMIGLIE

Per garantire risposte flessibili e differenziate alle famiglie e ai bambini, il Comune di Modena realizza servizi integrativi con diverse caratteristiche educative, ludiche, culturali e di aggregazione sociale che prevedono forme di funzionamento diverse, tra le quali la presenza di bambini anche accompagnati dai genitori o nonni. L’ingresso è gratuito e prevalentemente su prenotazione.

Dopo la pausa estiva, molti servizi integrativi hanno riaperto già questa settimana con un calendario di iniziative aggiornato ogni mese e consultabile sulle pagine del sito istituzionale dell’ente (https://www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione/insieme-rete-dei-servizi-integrativi).

In particolare, il Centro per bambini e genitori Polo Barchetta, in via Barchetta 77, offre Primo Incontro (per bambini 0-12 mesi), Stregatto (1-3 anni) e Brucaliffo (0-3 anni) con aperture diverse da lunedì a venerdì mattina e nei pomeriggi di martedì e giovedì; ingresso gratuito su prenotazione.

Parallelamente, il Centro per bambini e genitori Polo Triva, in via Spontini 14, offre attività di gioco per bambini e genitori a Primo incontro (0-12 mesi) e Bianconiglio (1-3 anni); mentre Sognalibro propone esperienze di condivisione della lettura e laboratori: Storie in valigia (3-6 anni) e Arte tra le pagine (6-13 anni).

Al Momo di piazza Matteotti, gestito dalla cooperativa sociale Lumaca, rientra in funzione da martedì 17 settembre il Centro per bambini da 0 a 3 anni e genitori; da ottobre riprenderanno anche i laboratori per bambini e adolescenti, assieme alle proposte per la fascia 3-6 anni. Inoltre, il Momo continuerà a prevedere giornate di apertura straordinaria con una programmazione consultabile on line (www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione/insieme-rete-dei-servizi-integrativi).

Sabato 28 settembre in piazza Matteotti si svolge dalle 16.30 alle 18.30 la festa di riapertura del Momo con laboratori e attività ad accesso libero rivolte a tutti, da 0 a 99 anni d’età.

È prevista per metà settembre anche la riapertura della ludoteca Strapapera, in via San Giovanni in Bosco 150. La Ludoteca è uno spazio offerto ai bambini e ragazzi fino ai 18 anni nel tempo libero, per vivere momenti di gioco e socialità. Gli adulti che li accompagnano sono chiamati a svolgere un ruolo attivo nel gioco coi bambini o possono trovare una opportunità di aggregazione e dialogo.