Il Centro di educazione ambientale e alla sostenibilità (Ceas) Terre reggiane dell’Unione Tresinaro Secchia ha da oggi una terza sede operativa. E’ presso il centro Babilonia, in via Garibaldi a Casalgrande, che si aggiunge a quelle storiche al Centro Giovani di Scandiano e a Cà Toschi di Baiso.
Lo ha deciso oggi la Giunta dell’Unione Tesinaro Secchia approvando la delibera che istituisce la nuova sede distaccata del Ceas presso il Comune di Casalgrande. “Siamo particolarmente contenti che una realtà importante e significativa come il centro Babilonia, che da anni collabora attivamente con le scuole di tutta l’Unione e lo stesso Ceas, diventi sede operativa del Centro di educazione ambientale”, commenta Fabio Spezzani, sindaco di Baiso con delega all’Ambiente nella Giunta dell’Unione Tresinaro Secchia, per il quale “la decisione di oggi rappresenta la conclusione di un percorso naturale e soprattutto funzionale per entrambe le realtà nell’ottica non solo del rispetto ambientale, ma soprattutto per promuvere e favorire ancora di più le politiche del riuso”.
Soddisfazione anche da parte del Sindaco di Casalgrande Giuseppe Daviddi che ha manifestato la volonta’ di integrare la rete del centri operativi ambientali per potenziare le attività del proprio territorio e del distretto dell’Unione.
Il centro Babilonia di Casalgrande, gestito da personale volontario, da anni – grazie alla rete creata con imprenditoria, industria, commercio e scuola – rappresenta un importante “laboratorio creativo” che attraverso gli oggetti di scarto ed inutilizzati promuove una maggiore cultura e consapevolezza del ri-uso dei materiali di recupero. Con la sua ricca proposta didattica, offre da tempo un’opportunità unica e davvero preziosa per tutte le scuole dell’Unione con la possibilità di fruire di progetti didattici gratuiti e di altissima qualità in un’ottica di economia circolare e di abbattimento della produzione dei rifiuti.
Nato nel 2016 per volontà dei Comuni di Scandiano, Baiso, Casalgrande, Castellarano, Rubiera e Viano e di associazioni del territorio che da tempo operano sui temi dell’ambiente e della sostenibilità, il Ceas Terre reggiane – Tresinaro Secchia lo scorso anno scolastico ha coinvolto ben 5.060 bambini e ragazzi – dallo Spazio bimbi all’istituto superiori Gobetti, passando per ogni ordine e grado di scuole – attraverso 480 incontri e una stretta collaborazione anche con Comuni, biblioteche, Centro per le famiglie, circoli, Guardie giurate ecologiche volontarie, Iren ed Eduiren, coordinamenti pedagogici, associazioni locali e Croce rossa.
La ancora più stretta sinergia tra questi due soggetti sancita dalla nuova sede operativa permetterà a Ceas Terre reggiane – Tresinaro Secchia e centro Babilonia di potenziare ulteriormente il servizio a favore dei cittadini, a partire da alunni e studenti della scuole.