La sagra dell’8 Settembre, Festa della Beata Vergine del Castello di Fiorano, si ripete ininterrottamente dal 1639, sempre richiamando pellegrini dai paesi vicini e da Modena che affollano la Basilica già dalle 5 della mattina fino allo spettacolo pirotecnico della sera.

Negli ultimi anni è cresciuta per importanza e partecipazione la Novena in preparazione alla festa, momento di pellegrinaggio con la processione che parte ogni sera alle 20 da un quartiere di Fiorano, di comunione e di riflessione sui temi indicati dai sacerdoti che si alternano nel presiedere la Messe delle 20.30.

Si inizia giovedì 29 agosto con la processione da via Poliziano e la  Messa presieduta da don Giacomo Aprile, biblista; venerdì 30 agosto partenza da Via Magellano e presieduta dal mons. can. Claudio Arletti, biblista;  sabato 31 agosto la Messa, prefestiva, è alle ore 19, presieduta da mons. Samuele Agnesini, liturgista arciprete della Basilica Cattedrale di Massa.

Domenica 1 Settembre, la Messa festiva è alle ore 17.30 presieduta da don Salvatore Rubino, liturgista arciprete della chiesa Madre di Latiano. Seguono il canto dei secondi Vespri e la liturgia penitenziale

Lunedì 2 Settembre riprendono le processioni. Alle ore 20 si parte da Villa Pace e la Messa è presieduta da  don Daniele Bernabei, arciprete della insigne collegiata dei santi Filippo e Giacomo in Finale Emilia; martedì 3 settembre si parte da via circondariale

san Francesco e presiede la Messa mons. can Alberto Zironi, liturgista arciprete della Basilica Abbaziale concattedrale di Nonantola; mercoledì 4 settembre pellegrinaggio vicariale con partenza dalla Madonna del ponte e Messa presieduta da mons. can. Simone Bellisi, vicario di zona; giovedì 5 settembre processione da piazza De Gasperi e Messa presieduta dal biblista don Giacomo Violi.

Venerdì 6 settembre si rinnova il pellegrinaggio da Spezzano al quale si uniscono i Fioranesi all’altezza della Farmacia Bavutti. Presiedela Messa il parroco di Spezzano Don Paolo Orlandi.

Sabato 7 settembre, giorno di vigilia, incoronazione solenne della Beata Vergine e di Gesù Bambino. Alle ore 20 la cerimonia inizia con il canto solenne dei primi vespri; segue la venerazione ed incoronazione e alle ore 20.30 celebrazione della Santa Messa Pontificale presieduta da sua. ecc.za mons. Lino Pizzi.