I fumetti del Sol Levante sono al centro di una rassegna organizzata da biblioteca “Loria” e Castello dei Ragazzi dal titolo “Kokoro – Nel cuore del manga” (“Kokoro” in giapponese significa “cuore”), con lo scopo di promuovere parte del ricco patrimonio di manga – i fumetti giapponesi appunto – contenuto in biblioteca.
Oltre a giochi, proiezioni, laboratori e quiz i sabati 6 e 13 aprile (per domenica 7 aprile iscrizioni chiuse), alla biblioteca “Loria”, verranno proposti corsi gratuiti – fino a esaurimento posti – di disegno manga per adulti e ragazzi dai 14 anni in su, tenuti dal fumettista Denis Lucchini.
Sabato 13 aprile alle ore 17:30 inoltre, nell’auditorium “Loria”, avrà luogo un incontro rivolto in particolar modo a insegnanti, genitori, educatori o semplici curiosi di ogni età: Michele Ginevra, esperto di fumetti e fondatore del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, passerà in rassegna alcune delle opere più significative e popolari, approfondendo le ragioni del loro successo, e darà spunti di lettura per comprendere e condividere la passione dei ragazzi per questa forma di cultura.
Tra gli eventi da segnalare, anche la proiezione sabato 20 aprile alle ore 18:00, all’auditorium “Loria”, la proiezione dell’anime (il cartone animato) “5 cm al secondo” (2007) di Makoto Shinkai.
A corollario di tutto, in biblioteca, c’è un’esposizione di rarità e memorabilia d’epoca: “action figure”, peluche, puzzle, libri, 45 giri di sigle dei cartoni animati degli anni ‘70, ‘80 e ‘90 quali Remì, Candy Candy, Lupin III, l’ape Maia, Heidi, Hello Spank, Capitan Harlock e molti altri.
Infine, si ricorda che fino al 20 aprile in Centro storico, via Cuneo e piazzale Gorizia è in corso la mostra diffusa “Jappomania” con le vetrine illustrate da giovani fumettisti manga, organizzata da Carpi Lab e Notte Fluo.
Gli appuntamenti sono gratuiti. Per iscriversi ai corsi di disegno: 059649950 o 059649988.
Il programma completo: www.bibliotecaloria.it/2024/03/16/kokoro-nel-cuore-del-manga