La Fonoteca Soneek Room di Casa Corsini, polo dell’innovazione del Comune di Fiorano Modenese, prosegue con gli appuntamenti serali di musica e approfondimento che toccano generi, interpreti ed esperienze molte diverse: da Janis Joplin a Rigoletto, dalla dark ambient fino a Lou Reed.
Martedì 24 ottobre sarà la volta di Bianca Giugni Leoni e Ilaria Motta con “Distanze e solitudini: musica sospesa per persone sospese”, appuntamento che prevede un percorso di esplorazione nelle emozioni che caratterizzano la società attuale, in bilico tra frenesia e solitudine.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, a ingresso libero con inizio alle ore 21.
Il tema centrale di tutte le serate, affrontato in varie declinazioni e in differenti periodi storici, è quello della musica e della sua connessione con la marginalità, la disparità di opportunità e il disagio.
Lunedì 13 novembre si prosegue con “Il Duca si diverte, Rigoletto no”, una lezione-concerto con musica dal vivo sul Rigoletto di Giuseppe Verdi per comprenderne a pieno il linguaggio musicale ma anche le dinamiche sociali che trovano spazio nell’opera.
Chiude la rassegna Nicola Caleffi con “Walk on the wild side” in programma martedì 5 dicembre: una conferenza con ascolti guidati e commentati alla scoperta delle influenze reciproche tra minoranze sociali e le musicalità, a partire dagli anni ’60 e dalla musica di Lou Reed.
La Fonoteca Soneek Room è dedicata a Massimiliano “Max” Teneggi (1966-2010), in arte Soneek Mx Dj Teneggi, figura di riferimento per la scena musicale giovanile modenese dagli anni ’80 agli anni 2000, è stato conduttore radiofonico e dj in importanti locali alternativi della provincia.