La Giunta nell’ultima seduta ha approvato l’accettazione della donazione del fondo Ettore Tarozzi. L’Archivio Storico Comunale, dove è già presente una raccolta a lui dedicata, accoglierà nuova documentazione sull’attività politica svolta dall’ex amministratore, donata dal figlio Massimiliano Tarozzi, perché venga catalogata e resa fruibile.
Ettore Tarozzi è stato assessore e consigliere comunale durante i mandati dei sindaci Giuseppe Dozza, Guido Fanti e Renato Zangheri. È l’ideatore dei Febbrai Pedagogici Bolognesi, una rassegna che si è tenuta dal 1962 al 1975, aperta a cittadini, scienziati ed educatori, per riflettere sui temi della democratizzazione e qualificazione del sistema educativo e che ha portato alla nascita dell’Istituto Regionale di Psicopedagogia nel 1974.
La nuova documentazione, che si riferisce al periodo 1959 – 1990 e si sviluppa in 15 metri lineari, è composta da: corrispondenza epistolare, rassegne stampa e contributi di Tarozzi, documenti vari sui Febbrai Pedagogici Bolognesi, compresi i manifesti di promozione dell’evento, raccolte di audiocassette, foto, video VHS, nastri per magnetofoni, pubblicazioni sui temi della scuola.
“Un regalo alla città che rafforza sempre di più le azioni di sviluppo e rilancio del lavoro pedagogico nella società bolognese che l’amministrazione comunale sta portando avanti in questo mandato amministrativo – sottolinea l’assessore alla Scuola Daniele Ara -. Grazie ai familiari di Tarozzi, figura che la città non dimenticherà”.