Giovedì 16 febbraio 2023 è M’illumino di Meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promossa da Rai Radio2 con Caterpillar, il programma che dal 2005 annualmente organizza la manifestazione per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
Sono diversi i Comuni della città metropolitana di Bologna che aderiscono all’iniziativa.
Il Comune di Bologna la sera del 16 marzo spegnerà le luci di Piazza Maggiore: dalle 20.30 alle 21.30 saranno spente l’illuminazione della fontana del Nettuno e le luci di Palazzo re Enzo su Piazza Maggiore. Anche quest’anno le mense scolastiche comunali partecipano all’iniziativa nazionale della Green Food Week organizzata da Foodinsider (dal 13 al 17 febbraio). In continuità con le tante azioni mirate alla sostenibilità e alla riduzione dello spreco che connotano il servizio di refezione scolastica, nella giornata del 16 febbraio, sarà proposto un menù green in tutti i 3 centri pasto della città, con preparazioni a minor impatto ambientale a base di prodotti biologici, a chilometro zero e sostenibili, in alternativa a piatti che hanno un grande impatto ambientale, privilegiando per esempio i legumi. Il 16 febbraio il menù green di tutte le scuole di Bologna sarà incentrato su couscous, lenticchie in umido e carote al vapore, oltre a pane e frutta di stagione.
Nelle zone centrali di Anzola dell’Emilia e a Lavino di Mezzo, l’Amministrazione comunale posticipa l’accensione dell’illuminazione. La Biblioteca Comunale A. Gramsci di Baricella, il 16 febbraio alle 17.30, ospita un pomeriggio di letture a lume di candela, adatte a un pubblico dai 3 anni in su. Sempre giovedì, il Comune di Budrio spegnerà l’illuminazione della facciata del palazzo comunale e della piazza Filopanti.
Alla Biblioteca G. Zangrandi di Galliera sabato 25 febbraio alle 10.30 è in programma l’incontro “Natura, alberi e biodiversità” rivolto ai bambini da 6 a 11 anni. Il Comune di Monte San Pietro partecipa all’iniziativa spegnendo l’illuminazione del Municipio la notte del 16 febbraio.
A Ozzano dell’Emilia quest’anno i ragazzi e le ragazze delle classi quinte della scuola primaria dell’Istituto comprensivo, racconteranno i loro progetti sull’energia e sulle fonti rinnovabili frutto dei laboratori fatti a scuola. Durante l’incontro, in programma il 16 febbraio alle 16 in sala Consiglio, dal titolo “Ozzano e l’energia dei ragazzi”, gli studenti parleranno di buone pratiche, raccolta differenziata e delle loro riflessioni su questi temi di grande attualità. Inoltre, i ragazzi e le loro famiglie aderiranno alla giornata illuminandosi di meno e inviando le immagini delle loro cene a lume di candela.
A Pieve di Cento l’Associazione I Pedalalenta, con il patrocinio dei Comuni di Pieve di Cento e di Cento, organizza per giovedì 16 febbraio a partire dalle 18, una facile pedalata per sensibilizzare sui temi della sostenibilità ambientale e promuovere la mobilità ciclabile/dolce del territorio.
A San Giovanni in Persiceto il Comune toglie l’illuminazione di Porta Vittoria, una delle due storiche porte di accesso al centro.
Tutte le iniziative sul territorio nella news https://www.bolognametropolitana.it/Home_Page//001/M_illumino_di_meno_2023 (in continuo aggiornamento).